NITO Cargo & Share, lo scooter elettrico per trasportare persone e merci
Gli scooter e le moto elettriche sono candidate ad essere una delle principali tendenze della mobilità sostenibile nel prossimo futuro a breve termine. Insomma, quando in un futuro forse non troppo lontano saremo al 100% indipendenti dai combustibili, è probabile che uno dei mezzi di spostamento principali sarà rappresentato proprio dalle due ruote elettriche.
Anche per questo motivo la maggior parte delle compagnie motoristiche stanno abbracciando con alterno entusiasmo il passaggio all’elettrico. E, in tal novero, un brand del quale forse la maggior parte dei nostri lettori non ha mai sentito parlare si sta affacciando con particolare convinzione: NITO.
Da quanto l’operatore italiano ha fatto il suo debutto sui mercati internazionali con la sua gamma di modelli di scooter elettrici, la società ha continuato a stupire con il suo concept M4, un veicolo che deve ancora diventare realtà, e con alcuni modelli che sembrano potersi ritagliare con convinzione il proprio spazio sui mercati nazionali e globali.
In questo ambito, un piacevole riferimento è rappresentato dallo scooter elettrico Cargo & Share, o C+S. Un veicolo leggero che, come suggerisce lo stesso nome, serve a… trasportare merci e persone, con l’essenzialità che forse ci si aspetta da unità di questo genere.
Design
Come tale, C+S fa uso di un design step-through che consente al pilota di portare borse o pacchetti tra le gambe. Inoltre, è dotato di un portapacchi anteriore e di pannelli laterali sul pavimento che possono essere utilizzati sia come poggiapiedi per il passeggero, sia come portacarichi.
NITO ha altresì anticipato l’intenzione di lanciare sul mercato una di accessori funzionali per il C+S, come portapacchi aggiuntivi e servizi incentrati sul passeggero.
Potenza e disponibilità
Per quanto invece concerne le caratteristiche tecniche, il mezzo sarà dotato di una batteria agli ioni di litio da 72 V, 35 Ah, simile a quella che troviamo nello scooter NES. Inoltre, NITO sostiene che il C+S sarà in grado di trasportare fino a 100 kg di carico senza alcuna perdita sostanziale di prestazioni. La produzione del C+S dovrebbe iniziare nel 2022, con vendite e consegne verso la fine del prossimo anno.