Norton Motorcycles V4 Cafe Racer, la “nuda” inglese da 185 cavalli
Norton Motorcycles torna prepotentemente nel segmento delle cafè racer. Ha svelato infatti una nuova concept denominata V4 Cafe Racer (V4CR), che unisce lo stile che i motociclisti si attendono da una moto di questo genere, unitamente ad una potenza da superbike.
Spogliata di tutto
Sviluppata e costruita in Inghilterra, la V4 Cafe Racer è basata sulla più recente V4SV, ma si distingue per un design più compatto e per aver meno carenature. Il suo telaio è più corto e perde il rivestimento sotto il motore così come il pannello che circonda il faro della V4SV. In questo senso, è perfettamente in linea con la filosofia delle cafè racer.
Anche il motore è esposto, il che illustra una delle parti più belle del design motociclistico. Come suggerisce il nome, la V4 Cafe Racer è equipaggiata di un V4 da 1,2 litri raffreddato ad acqua che è correlato al motore montato sulla superbike V4SV. Sviluppa 185 cavalli, una potenza insolitamente alta per una cafe racer, e dovrebbe essere anche più veloce di quanto sembri grazie a una serie di misure di riduzione del peso. Il serbatoio e la carenatura sono realizzati in fibra di carbonio e il forcellone è realizzato in alluminio billet.
Norton non ha fornito dettagli circa l’elettronica e la tecnologia montata sulla V4 Cafe Racer. Sebbene abbia sottolineato che la motocicletta sia ancora un prototipo, l’idea è quella di portare il modello in produzione. Sappiamo già che, quando sarà in vendita, la V4CR sarà offerta in due colorazioni (Carbon e Manx Silver). Le informazioni sui prezzi non sono ancora state rilasciate.