Norton presenta la nuova superbike V4SV
Norton Motorcycles ha appena svelato le prime immagini della superbike V4SV, definita dalla stessa compagnia come “la più lussuosa superbike britannica mai creata. Ma sarà così?
Il veicolo monta un 1200cc V4 di Norton, che secondo l’azienda produce 185 CV e 125 Nm di coppia. Il telaio è tubolare in alluminio saldato a mano e lucidato a mano per ottenere una speciale finitura a specchio.
Ampio è il ricorso alla fibra di carbonio, dalla carrozzeria al serbatoio del carburante sotto il sedile, rinforzato in Kevlar. Le sospensioni sono costituite da una forcella anteriore Öhlins NIX30 completamente regolabile, così come è presente un ammortizzatore posteriore Öhlins TTXGP anch’essa regolabile. I freni sono Brembo, con due rotori flottanti da 330 mm, pinze anteriori monoblocco Brembo montate radialmente e un cilindro maestro Brembo sull’anteriore. Nella parte posteriore, c’è una configurazione Brembo a disco singolo da 245 mm.
Per quanto riguarda l’elettronica e gli aiuti al pilota, troviamo illuminazione LED, display a 6” a colori con luminosità auto-regolante e funzioni di telecamera posteriore, anche se Norton è veloce a ricordare che non sostituisce gli specchietti retrovisori. Un IMU a sei assi permette il controllo della trazione sensibile all’angolo di inclinazione, così come tre modalità di motore: Strada, Sport e Bagnato. Anche l’accensione senza chiavi, il bloccasterzo elettronico e un sistema di cambio rapido completo con auto-blipper sono di serie.
La Norton V4SV sarà offerta in una scelta di schemi di colore Manx o Carbon. Lo schema Manx è dotato di carrozzeria Manx Silver, gessato rosso e nero, e una grafica Union Jack a colori. La Carbon è monocromatica, dotata di una Union Jack, gessature grigie e ruote BST in fibra di carbonio.