Novità in vista per gli scooter XMax di Yamaha
Yamaha sta rivedendo i suoi scooter XMax in vista del 2023, apportando alcuni aggiornamenti che potrebbero accontentare i motociclisti più affezionati alla serie.
Per quanto concerne il design, la carenatura anteriore sfoggia luci a LED dal design elaborato, disposte a forma di X. Anche i foderi della forcella sono stati modificati nei dettagli, così come la posizione degli indicatori di direzione, che in futuro saranno montati più in alto. Una X è visibile anche nella parte posteriore quando si accendono le luci dei freni integrate nella luce posteriore a LED.
La versione standard dell’XMax 300 è inoltre dotata di un nuovo monitor LC da 4,3”. È disponibile anche la connettività smartphone tramite Bluetooth e l’applicazione gratuita “Yamaha My Ride”. Inoltre, il Tech Max è dotato di un sistema di navigazione Garmin.
È stato invece confermato che il telaio e la trasmissione dell’XMax 300 non cambieranno per il 2023. Il motore monocilindrico da 292 cc continuerà a produrre 28 CV, trasmessi alla ruota posteriore da 14” tramite una trasmissione automatica a cinghia trapezoidale. La ruota anteriore da 15” è guidata da una forcella telescopica rovesciata. Un freno a disco per ruota è monitorato dall’ABS. Il controllo dello slittamento e l’accensione senza chiave denominata Smart Key erano già presenti e sono stati mantenuti. Peso del veicolo a pieno carico: 183 kg.
Sia l’XMax 300 che l’XMax 300 Tech Max saranno prodotti in Francia dalla filiale Yamaha MBK, proprio come l’XMax 125. I tempi di disponibilità sono compresi tra i mesi di aprile e giugno 2023. Le varianti di colore sono Dark Petrol e Tech Black per l’XMax 300 Tech Max e Icon Blue e Sonic Grey per l’XMax 300.
Anche se Yamaha comunicherà i prezzi solo all’EICMA, ci si aggirerà probabilmente tra i 6.000 e i 7.000 euro a seconda della variante di modello e dell’equipaggiamento.