NTRX prototipo di moto elettrica, l’enduro silenzioso
La crescente diffusione di veicoli elettrici colpisce anche il mondo dei ciclomotori portando con sé diversi vantaggi, non solamente in termini di impatto ambientale. Gli appassionati soprattutto dell’enduro e del fuoristrada sanno certamente quanto sia difficile praticare questi sport senza avere problemi con polizia o vicinato. Alla base di questa difficile convivenza vi è soprattutto il rumore spesso fastidioso generato dalle moto. NRTX, in quest’ottica, rappresenta una valida soluzione.
Ideata dalla startup tedesca ENVECOTRICITY, la NTRX consente di abbattere drasticamente l’inquinamento atmosferico e acustico. Dopo una prima versione il secondo prototipo è adesso in sviluppo dotato di un motore elettrico raffreddato a liquido con una potenza di 35 KW. Una potenza del genere, applicata ad un mezzo che pesa in media 105 kg consente di raggiungere prestazioni davvero soddisfacenti e spettacolari. Per dare un’idea delle sue enormi potenzialità basta osservare il dato del rapporto peso potenza. Esso si attesta intorno a 0,5 cv per chilogrammo, valore notevole per un fuoristrada che si riscontra solo in moto da strada da 600 CV.
Per ora la moto è alimentata da una batteria da 5.6 KWh ma, stando a quanto riportato dall’ideatore del progetto il giovane ingegnere mecccanico David Schoone, il suo telaio potrebbe ospitarne una più grossa. Nel complesso quindi sarebbe in grado di avere una batteria da almeno 7kWh. A perfezionare il pacchetto c’è la possibilità di scegliere tra due modalità di guida, per non mettere in difficoltà nessuno, nemmeno i meno esperti. Si può infatti scegliere tra la Power Mode e Comfort Mode, quest’ultima decisamente meno aggressiva. Per garantire, oltretutto, alcuni chilometri di autonomia in più, l’NRTX è dotato di un freno elettromagnetico. Questo, in fase di frenata, consente di recuperare energia che viene poi messa nuovamente a disposizione della moto elettrica.