NU-E è il nuovo concept di moto elettrica di Nuen
Negli ultimi anni il mercato delle moto si è arricchito di numerosi concept di veicoli elettrici a due ruote. In effetti, si potrebbe dire che molti di questi modelli potrebbero aprire la strada al futuro delle due ruote e, in particolar modo, quelle il segmento più orientato a prestazioni e divertimento. Ebbene, in questo scenario la startup vietnamita Nuen si sta facendo notare con un modello concettuale, NU-E, che cerca di ideare un prodotto senza fronzoli, in favore dell’efficienza e delle prestazioni.
NU-E è ancora in fase di sviluppo e il suo design potrebbe cambiare radicalmente prima di entrare in produzione (ammesso che lo faccia), ma è per ora evidente il ricorso a un design futuristico e sportivo caratterizzato da un manubrio super ribassato e da pedane arretrate. Non si tratta però di una supersportiva – come dimostra la mancanza di carenature – ma di una moto che è ben lieta di proporre un’estetica ultra-minimalista, con i meccanismi interni che sono nascosti sotto la sella, dove altrimenti si troverebbe il motore di una due ruote a combustione interna.
Anche le prestazioni teoriche della moto sono interessanti. Il veicolo sarà infatti alimentato da un motore elettrico con una potenza di picco di 10 kW (13,4 CV). Sebbene possa sembrare poco, è importante ricordare che i motori elettrici producono la potenza massima in tutta la gamma di giri, a differenza dei motori tradizionali che la producono solo una volta nella gamma di giri. Per questo motivo, le moto elettriche hanno una risposta incredibilmente precisa e la possibilità di ottimizzare la potenza per ottenere prestazioni ancora più elevate. Nuen sostiene che NU-E possa raggiungere una velocità massima di 151 km/h.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche della moto, il veicolo si avvale di componenti per le sospensioni di KTech e EMC, nonché di componenti ISR per i freni. Un’altra cosa interessante è la mancanza del cruscotto: per NU-E, infatti, sarà lo smartphone del pilota a fungere da quadro strumenti della moto.
Stando al produttore il concept di questa moto elettrica pesa appena 160 kg e ha un’autonomia autostradale fino a 302 km con una singola carica.