Nuove Alp X Scrambler e Alp 4.0 di Beta al via
Beta si è affermata nel tempo come un punto di riferimento nel segmento off-road e anche se gli sforzi della compagnia italiana si concentrano principalmente sulle gare di enduro e da motocross, il marchio ha anche delle due ruote che si rivolgono ai motociclisti a tutto tondo.
A conferma di ciò, è recente il lancio degli ultimi modelli della nuova serie Alp, composta da Alp X Scrambler e Alp 4.0, appena presentati all’EICMA 2023. Con questi due nuovi modelli, Beta vuole evidentemente inaugurare una nuova generazione di scrambler, moto versatili in grado di garantire delle ottime prestazioni fuoristrada.
In generale, la Alp X Scrambler e la Alp 4.0 sono costruite sulle stesse basi. Montano una combinazione di ruote da 19” e 17” e presentano una carrozzeria minimalista, ma moderna. Hanno sospensioni a lunga escursione e sostituiscono le forcelle rovesciate con una coppia di normali unità telescopiche aggiungendo così un tocco retrò ai propri compromessi stilistici e funzionali.
A questo proposito, la Alp X Scrambler si distingue per il faro tondo a LED che si adatta molto bene alla carrozzeria da enduro della moto. Il telaio e il motore a vista aggiungono ulteriore fascino alla due ruote e, nel frattempo, la Alp 4.0 vanta anche un’altezza della sella leggermente superiore e un’estetica più robusta e orientata al fuoristrada. Proprio come il suo predecessore, la Alp 4.0 punta tutto sull’agilità, la leggerezza e la manovrabilità.
Infine, condividiamo come entrambe le moto adottino la stessa tecnologia: un motore monocilindrico da 350 cc, raffreddato a liquido, a iniezione, con una potenza di 35 CV inviata alla ruota posteriore tramite un cambio manuale a sei marce, mentre il serbatoio da 11 litri fornisce un’autonomia sufficiente per le avventure quotidiane. Per migliorare le prestazioni su strada, le moto sono dotate di ABS disinseribile e di luci a LED integrate.
Beta non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali di questi due nuovi modelli che dovrebbero arrivare sul mercato entro il prossimo mese.