Home » Moto News » Nuovo look e prestazioni per le Honda Africa Twin 2024

Nuovo look e prestazioni per le Honda Africa Twin 2024

24YM CRF1100L AFRICA TWIN ADVENTURE SPORTS

Novità in vista per i model year 2024 della Honda CRF1100L Africa Twin e della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, divenute oggetto di un prevedibile e atteso aggiornamento che ha condotto a un incremento delle prestazioni, al miglioramento del comfort e a un equipaggiamento di serie ancora più ricco, a beneficio del divertimento e della sicurezza di guida.

Rimane fermo, invece, il ricorso al motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, con un considerevole incremento delle prestazioni grazie a più coppia e potenza ai bassi e medi regimi. La potenza massima rimane di 102 CV, con un aumento del 7% della coppia massima, fino a 112 Nm di picco a 5.500 giri/min. Il rapporto di compressione sale da 10,1:1 a 10,5:1. Aggiornate fasatura della distribuzione, sistema di aspirazione, impianto di scarico e mappature.

Entrambi i modelli saranno resi disponibili sul mercato nelle versioni con cambio manuale o cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), con quest’ultimo che sfrutta appieno l’aumento delle prestazioni.

Honda CRF1100L Africa Twin / CRF1100L Africa Twin “ES”

Dei due modelli, quello maggiormente orientato all’off-road, con ruote nelle misure 21” anteriore e 18” posteriore, sarà disponibile per la prima volta in due versioni:

  • standard, con sospensioni Showa meccaniche
  • “ES”, con sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), in grado di offrire uno smorzamento attivo delle asperità del terreno in ogni condizione di guida e la possibilità di modificare il precarico della molla posteriore anche in movimento, comodamente tramite i comandi al manubrio.

Tra le altre novità del model year 2024, la presenza di cerchi a raggi tangenziali con pneumatici tubeless e nuovo parabrezza maggiorato regolabile su 5 livelli. La CRF1100L Africa Twin sarà disponibile in Italia nella sola colorazione ‘Grand Prix Red’ e solo con cambio manuale a 6 rapporti. Tuttavia, nella versione con sospensioni elettroniche (e non metalliche), la moto sarà disponibile in Italia solo nelle colorazioni ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e Tricolour (‘Pearl Glare White e Glint Wave Blue Metallic’), sia con cambio manuale che con cambio DCT.

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 

Anche la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports beneficia per il 2024 di numerosi aggiornamenti, il più evidente dei quali è costituito dall’aggiornamento dell’avantreno con il nuovo cerchio anteriore da 19“ con pneumatico radiale 110/80 e la riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche di serie Showa EERA.

Profondo è anche il cambiamento a livello di cupolino e carena, con benefici aerodinamici in termini di protettività e comfort. Viene confermata la presenza del parabrezza regolabile su 5 livelli, mentre è nuova la sella, con uno strato extra di uretano a densità ottimizzata che con l’8% in più di superfice di seduta riduce l’affaticamento durante i lughi viaggi.

Passando infine alle grafiche, la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni ‘Matt Ballistic Black Metallic’ (con cerchi neri) e Tricolour ‘Pearl Glare White’ (con cerchi color oro).

Nuove Honda Africa Twin 2024 – Le immagini