Nuovo scarico Akrapovic per la Suzuki GSX1300R Hayabusa
Il catalogo Akrapovic si arricchisce di un nuovo scarico, questa volta destinato all’ultima versione di Suzuki GSX1300R Hayabusa. Sistema che consente anche un piccolo incremento di potenza e di coppia, almeno stando a quanto dichiarato dalla casa slovena. Ma che allo stesso tempo non intacca le specifiche di fabbrica, essendo ovviamente omologato Euro 5 CE/ECE. Facile da montare, trattandosi di un prodotto plug-and-play.
Questione di sound e… aerodinamica
Il nuovo sistema di scarico Akrapovic è stato realizzato non soltanto per rispondere alle esigenze e alle specifiche del motore Suzuki. Già dalla linea si evidenzia una particolare attenzione alle forme, che risponde in qualche modo a particolari esigenze aerodinamiche. Una necessità dovendo equipaggiare una delle moto stradali più veloci del mondo.
Ogni elemento di questo scarico è stato progettato per ridurne il peso. È il 31,6% più leggero rispetto allo scarico di serie. A fare la differenza sono i materiali utilizzati. Il manicotto esterno è in titanio leggero rivestito di nero sulle marmitte, mentre i connettori sono in acciaio inossidabile. Ci sono poi i terminali e il paracalore in fibra di carbonio.
Per quanto riguarda invece l’aspetto prestazionale, secondo quanto riportano le prove effettuate da Akrapovic, il nuovo scarico dovrebbe assicurare alla moto giapponese 1,2 kW (1,6 CV) in più a 8.700 giri/min e 1,9 Nm di coppia in più a 8.400 giri/min. Il nuovo dispositivo sloveno fa parte della famiglia Slip-On Line (Titanium).