Oldtimer customizza una BMW R 1250 GS con una cura dimagrante
Oldtimer Middle East, officina di customizzazione degli Emirati Arabi Uniti, è intervenuta su una BMW R 1250 GS realizzando un modello personalizzato ispirato alla BMW HP2 Enduro. Il proprietario che ha commissionato la personalizzazione aveva lanciato una sfida ambiziosa: alleggerire la BMW GS in maniera tale che abbia il peso di una KTM 890 Adventure, ma con il doppio della potenza.
Il team custom ha dunque tolto tutto ciò che non era necessario per una moto off-road, lasciando solo l’essenziale. Sono dunque stati rimossi il cavalletto centrale e i supporti dal telaio, guadagnandone peraltro in latezza. Inoltre, è stato eliminato il sottotelaio, per sostituirlo con uno personalizzato in titanio, con un risparmio di peso di circa 4 kg.
Un’altra modifica ha riguardato l’impianto di scarico: completamente rivisto, Oldtimer ha optato per un collettore Akrapovic in titanio, eliminando la necessità di un servo. Per completare l’aggiornamento del sistema di scarico è stato poi aggiunto un terminale Akrapovic S 1000 RR GP slip-on.
Quindi, Oldtimer ha anche deciso di rimuovere la scatola del filtro dell’aria e di sostituirla con un filtro a capsula, risparmiando altri 2,5 kg, migliorando il flusso d’aria e le prestazioni del motore. Per ridurre ulteriormente il peso, Oldtimer ha infine sostituito ogni singolo bullone con bulloni in titanio di Probolt.
Per massimizzare il potenziale prestazionale del sistema di aspirazione e di scarico aftermarket, Oldtimer ha poi deciso di mettere a punto il motore per migliorarne le prestazioni. La BMW R 1250 GS personalizzata produce ora ben 150 CV e 129 Nm di coppia.
Con queste e altre modifiche apportate, Oldtimer ha ottenuto una riduzione di peso totale di 40 chilogrammi, vicina agli obiettivi del suo proprietario. Il progetto non è però ancora finito: Oldtimer intende infatti ridurre ulteriormente il peso eliminando il faro, la targa e l’ABS.