One Moto Electa, il “sosia” 100% elettrico della Vespa
One Moto è una startup britannica particolarmente impegnata nel mondo della mobilità elettrica e sostenibile leggera, con una specifica attenzione all’estetica e al design. Con la maggior parte dei nuovi veicoli elettrici a due ruote che sembrano presentare uno stile futuristico accentuato da carrozzeria angolare e bordi spigolosi, One Moto i suoi veicoli elettrici in stile classico contribuiscono a fornire una boccata d’aria fresca nel mercato in rapida crescita dei veicoli elettrici leggeri.
A dimostrazione di ciò, è sufficiente dare uno sguardo all’ultimo modello di One Moto, Electa: uno scooter completamente elettrico che presenta uno stile simile a quello che vediamo nelle classiche Vespa o Lambretta. Dotato di un faro circolare, pedana curva e pannelli aerodinamici, a prima vista la si potrebbe confondere con uno scooter classico degli anni ’60.
Retrò moderno e sostenibile
Tuttavia, sotto questo design tradizionale One Moto Electa nasconde uno scooter elettrico moderno e con servizi innovativi. È infatti dotato di un’integrazione Bluetooth per smartphone tramite strumentazione digitale. Ha un’app dedicata che sblocca funzioni come il geo-fencing per scopi di monitoraggio, gli avvisi di manutenzione e l’analisi della guida per aiutarti a massimizzare l’efficienza della tua batteria.
Per quanto riguarda le prestazioni, Electa promette un’autonomia di 150 chilometri con una singola carica. La batteria consiste in un’unità agli ioni di litio da 72V, 45 Ah, che può essere rimossa e caricata separatamente in circa quattro ore. Lo scooter è alimentato da un motore DC con 3,2 kW, o 4,3 CV di potenza continua, ed ha un peso di soli 115 kg.
Il prezzo nei concessionari nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e in India è di circa 4.500 dollari, l’equivalente – al cambio attuale – di poco meno di 4.000 euro.