Panache Ceiba, nuova customizzazione su una BMW R 100 R del 1992
BMW ha introdotto la sua prima moto nel 1923 con la R 32. Nel corso degli anni, la piattaforma flat-twin si è poi evoluta con alcuni modelli particolarmente rappresentativi come la R 75/5 e la R 90 S. Prodotta dal 1987-1996, la R 100 R diviene quindi il culmine dei modelli della serie R.
Ebbene, Panache – un negozio di moto con sede a Lione, in Francia, ha reperito una BMW R 100 R del 1992 da usare come base di lavoro: nonostante il veicolo avesse quasi 30 anni dalla sua data di produzione, il contachilometri segnava solo 27.000 km. Nonostante ciò, Panache ha deciso di restaurare completamente il motore, sostituendo i filtri dell’aria con componenti ad alto flusso K&N e introducendo uno scarico fatto su misura dall’italiana Virex.
Con maggiore velocità c’era anche bisogno di più potenza d’arresto. E così trovano spazio una pompa radiale Magura HC1 Street King, mentre sull’elettronica abbiamo un tachimetro Motogadget Pro, sensori di temperatura aria e olio, una porta di ricarica, una RFID key e una valvola di riduzione del suono.
Per quanto attiene lo stile esterno, la livrea è verde profondo, con una sella di color marrone. In linea con il tema, Panache ha denominato questa moto restaurata come un antico albero tropicale venerato dalla civiltà Maya, Ceiba.
“Ceiba è il progetto di cui siamo più orgogliosi. Questo progetto è il risultato di un anno e mezzo di riflessione, progettazione, sviluppo e fabbricazione“, ha dichiarato Panache Customs. “Oggi, siamo estremamente orgogliosi di poterlo finalmente ammirare e condividere con voi”.