Patente, è legge: puoi prenderla anche senza esame e da questa età I Entusiasmo alle stelle per centinaia di persone
Ottime notizie per voi, avrete l’umore alle stelle. La legge parla chiaro, potrete prendere la patente senza conseguire l’esame da questa età minima, se sarete idonei in base ai requisiti richiesti, per voi sarà una passeggiata.
Non solo per guidare l’auto, ma per moltissimi altri mezzi a motore viene richiesto il conseguimento dell’esame teorico e pratico, per poter prendere la patente. Questo serve per testare la propria preparazione prima di immettersi su strada, a prescindere da quale sia il mezzo, in quanto in ballo non c’è soltanto la propria vita ma anche quella degli altri.
Ultimamente stiamo assistendo ad un aumento di incidenti e soprattutto di morti su strada a causa principalmente dell’alta velocità e della disattenzione, causata da smartphone e altro. Per questo, il governo ha pensato di inasprire le punizioni, per cercare di rendere il guidatore più responsabile.
Non è sempre colpa di chi guida se succedono gli incidenti è bene chiarirlo, in quanto molte volte troviamo pedoni, a piedi o sui monopattini e biciclette che sono veramente indisciplinati. Per loro ovviamente dovremmo aprire un discorso a parte, in molte occasioni però, se con la macchina l’autista avesse mantenuto la distanza di sicurezza o una velocità entro i limiti, molte fatalità si sarebbero potute evitare.
Ad ogni modo, questa notizia che staremo per darvi, renderà la vita più facile a moltissime persone, in quanto se rientrano nei requisiti, potranno prendere la patente senza esame a partire da questa età che vi riveleremo a breve.
Patente senza esame: come e quando
A proposito di patente, volevamo un attimo aprire una parentesi in merito al nuovo codice della strada, in quanto le nuove norme, interesseranno tutti coloro che guideranno. In molti si sono chiesti, essendo che il nuovo decreto è passato alla Camera, quando diventerà legge. Ebbene, una volta che un nuovo testo viene approdato, dovrà passare al Senato e soltanto dopo essere stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, diventerà ufficialmente legge.
Il testo del nuovo codice della strada per il momento è ancora in Commissione Giustizia e ci vorrà ancora un pò, da quello che si può capire, prima di diventare legge a tutti gli effetti. Badate bene però, che non è una pratica inusuale che le novità in merito agli automobilisti diventino effettivi in concomitanza delle vacanze estive. Questa strategia è attuata per cercare di limitare gli incidenti su strada. L’anno scorso il Senato ha chiuso per ferie il 4 agosto e ha riaperto dopo il Ferragosto, quindi potrebbe essere che le novità entreranno in vigore o prima l’inizio delle ferie estive o direttamente al loro ritorno. Quindi rimanete sintonizzati.
Ecco quali sono i requisiti
Chiusa la parentesi sul codice della strada, siamo qui a spiegarvi cosa dice la legge in merito alla possibilità di prendere la patente senza dover fare l’esame. Dunque, per poter prendere la patente A3 senza esame, dovrete rispettare due requisiti. Il primo è quello di avere almeno 20 anni, il secondo è quello di essere in possesso della patente A2, anche quella speciale, da almeno 2 anni.
Se rispettate questi due requisiti, potrete presentare direttamente alla scuola guida di appartenenza la domanda per conseguire la vostra patente con queste agevolazioni, frequentando soltanto un corso specifico. Ricordiamo che con la patente A3 potrete guidare tutti i tipi di motocicli e i tricicli di potenza superiore a 15 kW.