Peugeot Motorcycles si prepara a un anno molto intenso
Quest’anno Peugeot Motorcycles festeggia 125 anni dalla sua fondazione, il che lo fa il marchio motociclistico più antico ancora in attività. Dal 1898, anno in cui Peugeot ha inventato la prima motocicletta, il marchio ha continuato il suo percorso di innovazione. È proprio l’azienda francese a presentare uno dei primissimi scooter della storia (l’S55 nel 1953) ed è la prima a utilizzare una carrozzeria in plastica (Sv-Metropolis), ad equipaggiare uno scooter con l’ABS di serie (Elystar) e a lanciare un veicolo elettrico (Scoot’Elec nel 1996).
Cinque lanci in un anno
Oggi Peugeot Motorcycles vive un momento unico della sua storia, con il lancio di 5 nuovi prodotti nel giro di un anno circa. Il primo nuovo arrivato è il potente maxi scooter XP400, progettato e disegnato in modo unico per un uso misto su strada e fuori strada. L’XP400 è seguito dal nuovo Tweet Face Lift, che sta conquistando il pubblico con il suo design unico ed accattivante, che permette di mantenere la posizione del brand nel segmento a ruota alta.
Per onorare la storia dell’azienda, la nuova PM-01 rappresenta il primo passo verso la riconquista del suo mercato naturale. Arriverà in Italia a ottobre del 2023 e rappresenterà solo la prima moto, con nuovi modelli che arriveranno nei prossimi anni.
Essere un grande costruttore impone a Peugeot Motorcycles di essere innovativi e attenti alle esigenze del mercato, senza fare sconti sulla qualità del nostro prodotto in termini di affidabilità ed esperienza di guida. La gamma elettrica si amplierà quindi con la e-Streetzone, che sarà disponibile in versione BtoC con 1 o 2 batterie e in versione BtoB. L’elettrificazione del best-seller Kisbee si aggiungerà invece alla gamma di veicoli elettrici nei mesi a venire.
Lo sguardo al futurno non significa dimenticare da dove si arriva, in questo caso reinterprentando successi del passato come nel caso dell’iconica gamma Django, ispirata al Peugeot S55. La nuova serie potrà contare su una ergonomia raffinata, un design moderno e tecnologie avanzate.
Grazie al nuovo portafoglio di prodotti 2023-24, Peugeot Motorcycles vuole entrare in una Nuova Era di sviluppo con l’obiettivo di accelerare la sua espansione mondiale, in Europa, in Cina (dove conta oltre 200 punti vendita) e nel sud-est asiatico. Senza dimenticare nuovi mercati, in particolare quello sudamericano.
Il futuro di Peugeot Motorcycles
La futura strategia di Peugeot Motorcycles si basa su tre pilastri.
Premium
- In Francia, lo storico stabilimento produce modelli ad alto valore aggiunto come XP400 e Pulsion. Anche l’iconico Django classic rappresenta chiaramente la visione di premium del marchio.
Elettrificazione
- Il lancio dell’e-Streetzone è alle porte.
- Nel mondo dei veicoli a quattro ruote, la mobilità elettrica è più che una realtà. Nei mercati a 2 ruote è certamente arrivata, ma ha ancora molta strada da fare.
- Lo scorso giugno, Peugeot Motocycles ha effettuato un investimento significativo in DAB Motors, acquisendo la maggioranza della società. Idue marchi francesi hanno unito le forze per capitalizzare sui rispettivi punti di forza: DAB Motors apporta la sua visione innovativa nel design dei veicoli elettrici e Peugeot Motocycles contribuisce con la sua esperienza nel settore e la sua rete di distribuzione globale. Questa partnership segna un nuovo capitolo nello sviluppo dell’industria francese delle moto elettriche.
Motociclette
- Il ritorno di Peugeot Motocycles al mercato delle moto continua con lo sviluppo di una roadster da 300 cc che sarà presto disponibile.
- La PM-03, in vendita all’inizio del 2024, è una moto urbana da 300 cc che attira l’attenzione. Il suo aspetto non lascerà nessuno indifferente.