Questa Harley-Davidson V-Rod custom sembra pronta per le piste
Quando, nel 2001, Harley-Davidson introdusse la famiglia delle “muscle bike” VRSC non non nascose di ispirarsi alla ricetta delle muscle car: un motore potente unito a un aspetto imponente. Con la firma di un’azienda leggendaria. Non sapeva però dell’impatto che le V-Rod, come sono state conosciute, avrebbero avuto nel settore delle moto custom.
Non si può fare una statistica, ma guardandosi attorno è probabile che le V-Rod siano tra le basi più ricercate dai garage che personalizzano Harley-Davidson in tutto il mondo. L’Europa in particolare sembra avere un debole per questi modelli, con grandi nomi che si cimentano su centinaia di conversioni.
Americana in Estonia
Uno dei garage più attivi sul mercato delle V-Rod customizzate si trova in Estonia ed è guidato da un certo Fredy Jaates. In questo servizio ci occupiamo di una build realizzata a partire da una VRSCB, un modello che è rimasto sul mercato per giusto un paio d’anni a metà dei 2000 come versione esteticamente migliorata della VRSCA.
L’aspetto di questa custom è stato notevolmente stravolto facendola sembrare nata per correre sulla pista. A testimoniarlo c’è anche il numero 1 dipinto sul serbatoio del carburante accanto a una bandiera a scacchi. Sempre sul serbatoio fa bella mostra di sé anche un’aquila.
Sotto ai parafanghi sono stati messi due cerchi da 18” Savage cromati. La V-Rod – avvolta in argento, nero, rosso e cromature – appare più bassa sulla strada del solito grazie soprattutto all’utilizzo di un kit di ribassamento della forcella anteriore e alle sospensioni Ohlins al posteriore. La lista delle modifiche su misura è lunghissima: possiamo citare per esempio il serbatoio personalizzato e la nuova sella.
A differenza si altre V-Rod custom dello stesso garage, in cui vengono inseriti anche turbo e compressori, il motore di questo progetto sembra essere rimasto praticamente di serie. L’unica modifica di rilievo è lo scarico Akrapovic.
Fredy Jaates non dichiara quanto sia costato realizzare questa Harley-Davidson V-Rod custom, ma basta darle una veloce occhiata per capire che certamente non si tratta di un esemplare economico.