R 65 Burgman RS sembra una BMW R 100 RS senza boxer
Anche se a prima vista la moto protagonista del nostro odierno approfondimento può sembrare una BMW R 100 RS, in realtà si tratta di un Suzuki 650 Burgman personalizzato per assomigliare alla sua fonte di ispirazione ma, evidentemente, senza motore boxer.
A creare il progetto è stato Thomas Joanotta, che ha trasformato lo scooter Suzuki al termine di un lungo progetto di revisione. Il Burgman 650 originario è stato acquistato per soli 600 euro: un prezzo molto basso che, non a caso, cela il fatto che il vecchio proprietario si è voluto disfare del mezzo dopo aver subito un incidente con la moto, la cui carenatura aveva subito profondi danni.
A quel punto Janotta ha ben pensato di dotare il Burgman di una carenatura R 100 RS del 1981, a cui ha fatto seguito l’installazione di un serbatoio, delle coperture laterali e di una sella che potessero avvicinare il look della moto a una R 100 RS.
Naturalmente, trasformare uno scooter in una moto non è semplicissimo e, dunque è stato necessario procedere con la lavorazione di numerosi componenti. A causa dell’assenza delle teste per il boxer, ad esempio, i fori per il raffreddamento ad aria sono stati coperti mediante l’applicazione di un rivestimento in lamiera preso da un Volkswagen Transporter.
A parte la mancanza di un motore boxer, il Burgman è ora dotato di ruote anteriori da 15”, tubo di accesso per il serbatoio integrato da 18 litri, nuova pompa della benzina, sella RS accorciata e leggermente allargata e filtro dell’aria riposizionato sul serbatoio. È stato inoltre aggiunto un manubrio R 100 GS per ampliarne l’assetto.
Ancora, la particolarità di questa custom è che è stata preparata per l’omologazione TÜV. Con i fari, i fanali posteriori, gli indicatori di direzione, la trasmissione e il telaio originali del Burgman, la moto è pronta per l’immatricolazione.
Il costo della trasformazione? Circa 2.200 euro di componenti: un prezzo tutto sommato non particolarmente oneroso…