Home » Moto News » Radikal Chopper presenta la customizzazione “Magnifica” su BMW R 18

Radikal Chopper presenta la customizzazione “Magnifica” su BMW R 18

Radikal Chopper ha presentato la nuova customizzazione della BMW R 18, chiamata R 18 Magnifica, una interessante reinterpretazione della maxi cruiser tedesca all’insegna dell’artigianalità e della qualità dei materiali utilizzo. Voluto da Officine Riunite Milanesi, il progetto è stato affidato a Andrea Radaelli.

Per quanto concerne le caratteristiche, il progetto della BMW R 18 Magnifica si ispira alle moto d’epoca degli anni ’20, ’30 e ’40 e – in particolare – alla BMW R 37. Ecco dunque che trova spazio l’uso di un materiale particolare come il legno, ideale per fornire una desiderata sensazione di “vivo” sulla moto. Il legno si adatta inoltre in modo coerente con il design della R 18 Magnifica, donando a questa custom un effetto chic, retrò e moderno al tempo stesso.

Per arrivare al risultato desiderato, la R 18 è stata inizialmente spogliata di tutti gli elementi necessari alla produzione di serie. Dunque, è stata ripensata rispettando le proporzioni tra anteriore e posteriore della moto BMW originale.

Tutti gli elementi rimontati sulla R 18 Magnifica sono stati costruiti a mano, con la sola eccezione dei cerchi, ricavati dal pieno e lavorati con macchine a controllo numerico, pur su disegno di Radikal Chopper.

La coda e la sella sono un pezzo unico in sospensione. La parte posteriore è in mogano, quella centrale è in acciaio inox lucidato. Le forcelle mantengono la stessa inclinazione di quelle originali, ma l’aspetto richiama quello delle moto d’epoca. Ancora, per l’impianto elettrico è stato conservato quello originale, funzionale. Fedeli all’originale anche le gomme.

Infine, ottimo il lavoro sul fronte dell’alleggerimento: la moto pesa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello originale.

BMW R 18 Magnifica – Le foto