Recast Moto svela una singolare BMW R 1200 ST personalizzata
La BMW R 1200 ST non ha avuto una lunga e fortunata vita, essendo stata forzatamente limitata al periodo di produzione 2005-2007. Tuttavia, questo non significa che qualche team non abbia comunque colto l’occasione di metterci sopra le mani, al fine di creare dei veicoli personalizzati di alta qualità.
L’idea è in particolar modo venuta a Recast Moto, officina bielorussa che ha progettato un corposo intervento su una BMW del 2006: dopo aver eliminato la carrozzeria a guscio e il sottotelaio della ST, Vadim Mulyarov ha realizzato un nuovo sottotelaio a sbalzo collegato direttamente alla sezione superiore del telaio a traliccio in più pezzi. La forma risultante crea l’illusione di una sezione di coda fluttuante, mantenendo però l’integrità strutturale ed estetica.
A conferma di questa ricerca di un design snello e futuristico, troviamo una carrozzeria angolare in lamiera di alluminio spessa 3 mm, un fanale posteriore a gradini e una staffa per la targa montata sul forcellone, gli abbassamenti della forcella verniciati di bianco e i copriforcella integrati.
Ancora, Recast Moto ha introdotto un nuovo set di manubri montati su giogo che sostituisce i clip-on di serie e una sella in pelle marrone che ben si integra con la combinazione di colori bianco/oro tipica di questa versione. Gran parte dell’elettronica è invece stata celata, al fine di mantenere un look minimalista. Anche il nuovo sistema di scarico è parzialmente nascosto dietro i pannelli della carrozzeria.