BMW CE 04 opinioni e recensioni degli esperti
BMW Motorrad prosegue la sua strategia di elettrificazione per la mobilità urbana con lo scooter elettrico BMW CE 04. Un veicolo dallo stile molto personale, che non passa di certo inosservato, che unisce la trazione a zero emissioni con innovative soluzioni di connettività.
La batteria da 8,9 kWh del BMW CE 04 garantisce un’autonomia di circa 130 km e alimenta il motore elettrico da 42 CV, che dona allo scooter bavarese un’ottimo spunto da fermo (0-50 km/h in 2,6 secondi).
Ai recensori presi in esame ha convinto molto la reattività di questo scooter elettrico, risultando così una valida alternativa ai modelli con motori endotermici. Difetti? Davvero pochi, su cui spicca però un prezzo decisamente alto per uno scooter.
BMW CE 04 Design
Il BMW CE 04 è lo scooter elettrico di BMW contraddistinto da un design molto distintivo e futuristico, influenzato naturalmente dalla particolare alimentazione elettrica. Il layout del veicolo si basa dunque sul sistema di accumulo di energia nel sottoscocca e su un sistema di trasmissione particolarmente compatto.
L’estetica è innovativa e originale. Il vano di carico è ad esempio contraddistinto da cerniere laterali, mentre la sessa è parzialmente sospesa. Il centro di gravita è piuttosto basso, garantendo una maggiore maneggevolezza e una buona dinamica, per un piacere di guida ancora più evidente.
Le superfici sono lineari e minimaliste, contraddistinguendo tutti gli aspetti del design. La parte anteriore della moto è spezzata in modo netto, mentre il posteriore rivela le innovazioni tecnologiche e l’alimentazione elettrica di cui è dotato il veicolo.
Per quanto concerne le dimensioni, abbiamo una lunghezza di 2.2856 mm, un’altezza compreso parabrezza di 1.150 mm e una larghezza compresa specchi di 855 mm. L’altezza del sedile con peso a vuoto è di 780 mm (800 mm con sedile comfort opzionale), mentre l’arco del cavallo con peso a vuoto è di 1.810 mm (1.856 mm con sedile comfort opzionale).
BMW CE 04 Motorizzazioni
Il BMW CE 04 è uno scooter alimentato da un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato a liquido con potenza nominale di 15 kW (20 CV) o 11 kW (15 CV) in caso di riduzione opzionale di potenza. La potenza massima è di 31 kW (42 CV) a 4.900 giri al minuto, o 23 kW (31 CV) a 4.000 giri al minuto in caso di riduzione opzionale di potenza. La coppia massima è di 62 Nm a 1.500 giri al minuto.
Il veicolo garantisce 130 km di autonomia secondo il WMTC (che scendono a 100 km con riduzione opzionale di potenza). Le prestazioni parlano di un’accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 2,6 secondi. La velocità massima è di 120 km/h con limitazione elettronica. Il consumo dichiarato dalla compagnia secondo WMTC è pari a 7,7 kWh ogni 100 km.
BMW CE 04 Ciclistica
Il telaio della moto è a doppio anello in acciaio. Per le sospensioni abbiamo una forcella telescopica a ponte singolo con 100 mm di escursione complessiva all’anteriore e un forcellone monobraccio con ammortizzatore ad articolazione diretta con escursione delle molle di 92 mm al posteriore. I cerchi sono in alluminio fuso, con dimensioni pari a 3,50 x 15” all’anteriore e 4,50 x 15” al posteriore. Montano pneumatici di 120/70 R15 all’anteriore e 160/60 R15 al posteriore.
Il sistema frenante si avvale di un freno a disco singolo con diametro di 265 mm, pinza fissa a quattro pistoncini all’anteriore e freno a disco singolo con diametro di 265 mm e pinza fissa a un pistoncino al posteriore.
BMW CE 04 Multimedia e infotainment
BMW CE 04 è dotato di un display a colori TFT da 10,25” di serie per una visione completa e nitida (in qualsiasi condizione ambientale) di tutti i dati importanti sulla moto e dei servizi BMW Motorrad Connectivity.
Il display presenta un’opzione split-screen che diventa l’interfaccia con il mondo digitale. Qui sarà possibile vedere i dati sulle prestazioni, sull’autonomia, sul tempo di ricarica e sulla propria playlist, così come gestire le destinazioni o le telefonate. Lo smartphone può essere riposto in uno scomparto impermeabile e ventilato, dotato di porta USB-C per la ricarica.
BMW CE 04 Batteria
L’impianto elettrico della BMW CE 04 è caratterizzato da un accumulatore di trazione con tecnologia ad alto voltaggio integrato nel sottoscocca del veicolo. La potenza di ricarica è di 2,3 kW con caricabatterie integrato e di 6,9 kW con caricatore veloce opzionale.
La ricarica avviene usando una presa sul veicolo Tipo 2 e un cavo di ricarica con spina di rete specifica. La ricarica da 0% all’80% è effettuabile in 65 minuti grazie al caricatore veloce opzionale alla massima corrente di carica.
BMW CE04 Versioni e allestimenti
L’equipaggiamento di serie di BMW CE 04 comprende:
- Faro completamente a LED
- Display TFT da 10,25″ incl. BMW Motorrad Connectivity
- Keyless Ride
- 3 modalità di guida (Eco, Rain, Road)
- ABS BMW Motorrad
- ASC
- Ausilio elettronico per la retromarcia
- Vano portaoggetti ventilato con USB-C
- Scomparto di carico laterale illuminato
- Cavo di ricarica standard per presa domestica
- Chiamata d’emergenza intelligente E-Call
- Teleservices.
Il veicolo è tuttavia personalizzabile mediante la richiesta di equipaggiamenti speciali opzionali, come:
- Style Avantgarde
- Pacchetto City (manopole riscaldabili, RDC, antifurto, cavalletto centrale)
- Pacchetto Innovation (Adaptive Headlight, Daytime Riding Light, modalità di guida Pro, ABS Pro)
- Pacchetto Pro (Pacchetto City e Pacchetto Innovation)
- Sella in varie versioni
- Caricatore veloce
- Manopole riscaldabili
- Cavalletto centrale
- Antifurto con allarme acustico
- Controllo pressione pneumatici RDC
- Parabrezza alto
- Riduzione di potenza a 11 kW