Yamaha Tacer 9 GT+ recensioni e opinioni degli esperti
La Yamaha Tracer 9 GT+ è la tourer sportiva più avanzata che Yamaha abbia mai costruito. Il “più” fa riferimento a tutta una serie di aggiornamenti e nuove tecnologie aggiunti alla Tracer 9 GT.
Per il motore si fa ancora affidamento su un tre cilindri in linea CP3 e configurazione crossplane (fasatura irregolare dell’albero motore) che offre 119 CV e 93 Nm di coppia.
Per i recensori dei più importanti siti mondiali, la Yamaha Tracer 9 GT+ risulta una moto veloce, confortevole e ben allestita, che però non spicca in nessuna in nessun campo particolare.
Yamaha Tracer 9 GT+ Design
Yamaha Tracer 9 GT+ dispone di un design facilmente riconoscibile, che trae spunto dalla tradizione Yamaha, pur con qualche interessante aggiornamento. La sella è per esempio stata completamente ridisegnata, rendendo più confortevole ogni viaggio più lungo. La forma e la densità della schiuma di cui è composto migliorano il comfort mentre il materiale, in simil-pelle, conferisce un’immagine di qualità superiore.
La moto è inoltre disponibile in due colori applicati con tecniche di verniciatura di alta qualità: il Pastel Dark Grey mostra un’immagine di qualità raffinata; le ruote blu e la scossa in metallo liquido contrasta con le superfici superiori di colore nero, dando invece al colore Icon Performance una immagine più moderna e tecnologica.
Le dimensioni di Yamaha Tracer 9 GT+ sono pari a 2175 mm (lunghezza), 885 mm (larghezza), 1430-1470 mm (altezza), 820-835 mm (altezza sella) e 1500 mm (interasse). Il peso in ordine di marcia è di 223 kg.
Yamaha Tracer 9 GT+ Motorizzazione
Yamaha Tracer 9 GT+ dispone di un motore 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole e 3 cilindri, con cilindrata da 890 cc, alesaggio x corsa di 78,0 x 62,1 mm e rapporto di compressione di 11,5:1. La potenza massima che il motore è in grado di sprigionare è di 87,5 kW(119,0 CV) a 10000 giri/min, mentre la coppia massima è di 93,0 Nm a 7000 giri/min. Il consumo di carburante dichiarato dal produttore ammonta a 5 litri per 100 km, con emissioni di Co2 pari a 116 g/km.
Yamaha Tracer 9 GT+ Ciclistica
La Yamaha Tracer 9 GT+ è dotata di un telaio Deltabox a diamante, in alluminio pressofuso, con avancorsa di 108 mm, sospensione anteriore con forcella telescopica e posteriore con forcellone oscillante a leveraggi progressivi, con escursioni rispettivamente pari a 130 mm e 137 mm. Il sistema frenante ha un freno a disco anteriore da 298 mm e posteriore da 267 mm. I cerchi montano pneumatici 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless all’anteriore e 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless al posteriore.
Yamaha Tracer 9 GT+ Strumentazione
Yamaha Tracer 9 GT+ dispone di un display da 7” a colori, con luminosità regolabile, che fornisce informazioni sulle condizioni di guida, in tempo reale. Si può scegliere tra tre diversi layout dello schermo, ciascuno dei quali con il proprio stile caratteristico. Dispone anche di una presa USB-A sotto la strumentazione, per ricaricare e connettere lo smartphone.
Lo schermo TFT a colori è inoltre collegabile all’app My Ride di Yamaha, con cui avere accesso al proprio smartphone per musica, meteo, chiamate e notifiche. È presente la navigazione Garmin a mappa intera per facilitare ogni spostamento. È sempre dal display che sarà inoltre possibile scegliere tra tre opzioni di guida preimpostate (Sport, Street e Rain) con diverse impostazioni di intervento per il controllo della trazione, dello slittamento e del sollevamento delle ruote, oltre alle sospensioni a controllo elettronico. C’è inoltre la quarta modalità, Custom, che permette di regolare ogni livello singolarmente per creare la propria modalità di guida unica.
Rileviamo inoltre come la Yamaha Tracer 9 GT+ sia la prima moto Yamaha con il controllo della velocità di crociera adattivo: il sistema controlla infatti automaticamente la velocità di crociera, la decelerazione e l’accelerazione, adattandosi al veicolo che precede e mantenendo una distanza costante in base a quattro preimpostazioni regolabili.
Yamaha Tracer 9 GT+ Prezzi
I prezzi di Yamaha Tracer 9 GT+ partono da 16.499 euro.