Yamaha TMax opinioni e recensioni degli esperti
Recentemente rinnovato, il Yamaha TMax è il vero re tra i maxiscooter attualmente sul mercato. La sua linea è stata completamente rivista per una maggiore sportività ma anche per avere una posizione di guida più confortevole in sella.
Il motore di cui è dotato il TMax è un bicilindrico da 560 cc in grado di erogare 48 CV. La dotazione tecnologica è di primo livello con uno schermo TFT a colori da 7 pollici che permette di avere informazioni sul veicolo e collegarsi al telefono.
Dai recensori europei è stata molto apprezzata la dinamica di guida del TMax, paragonabile per certi versi a quella di una moto, mentre il peso importante e la posizione di guida piuttosto alta sono stati generalmente criticati.
Per il 2022 Yamaha ha dunque deciso di rimettere mano a uno dei suoi veicoli commercialmente più importanti, il TMAX, proponendolo sul mercato con una veste rinnovata esteticamente e tecnicamente. Cambia infatti il muso, il parabrezza, le luci a LED e parte della ciclistica. Scopriamolo insieme.
Yamaha TMAX Design
Il design del nuovo TMAX si presenta più snello, con un muso aggressivo e una parte laterale che è stata raffinata per permettere di poggiare in modo ancora più comodo i piedi a terra. La coda è meno imponente, con un faro posteriore a forma di T.
Con questa ultima generazione è stata poi rivista la posizione in sella, che oggi appare più dinamica, tanto che il pilota è più avvicinato dalla parte anteriore e al manubrio rispetto a prima. Complessivamente, sella e pedane risultano essere più grandi, per permettere al pilota di trovare la sua posizione preferita senza indugi.
Yamaha TMAX Ciclistica
La ciclistica del TMAX ha visto alcuni importanti cambiamenti rispetto al passato. In particolare, il telaio in alluminio è ora accoppiato con una forcella da 41 mm e un ammortizzatore progressivo con tarature riviste. È stato modificato lo smorzamento per assicurare una migliore agilità.
A cambiare sono anche i cerchi, a 10 razze, con tecnologia Spin Forged: da 15”, indossano pneumatici Bridgestone Battlax SC2 con misure da 120/70 e 160/60. Il sistema frenante si avvale di un doppio disco da 267 mm davanti e da un disco da 282 mm sul posteriore. Il peso raggiunge complessivamente 218 kg, che diventano 220 kg con la versione Tech MAX.
Yamaha TMAX Tecnologia
Yamaha TMAX 2022 propone ai piloti una tecnologia innovata, con un acceleratore elettronico e due mappe motore (T e S) che variano la risposta della manopola destra. Spicca inoltre il nuovo quadro strumenti TFT a colori da 7”, con grafica personalizzabile scegliendo tra tre diverse opzioni. Disponibile anche la connessione Bluetooth. WiFi o USB per la connessione del proprio smartphone.
Notiamo anche che sulla manopola sinistra sia stato installato un piccolo joystick che permette di gestire in marcia tutte le principali funzionalità del mezzo, o scegliere se rispondere alle chiamate o ascoltare la musica. In abbinamento troviamo anche un servizio di abbonamento dedicato con cui sfruttare il navigatore Garmin con aggiornamento in tempo reale del traffico, avviso sui pericoli di strada, informazioni sui limiti di velocità.
Yamaha TMAX Motori
Ancorato saldamente al telaio, il motore come nella precedente generazione è un bicilindrico parallelo, dotato di un terzo pistone alternativo per ridurre le vibrazioni. La cilindrata è di 562 cc, con 35 kW e potenza da 47 CV a 7.500 giri e 55 Nm di coppia a 5.250 giri.
Yamaha TMAX Versioni
Oltre alla versione “base”, Yamaha ha sviluppato il TMAX Tech MAX, che condivide le stesse specifiche del nuovo TMAX 2022, ma con l’introduzione di alcuni elementi di maggiore comfort, come la sella pilota riscaldabile con il controllo della temperatura e le manopole riscaldabili, o ancora il parabrezza che può essere regolato elettronicamente.
Rientrano nella versione Tech MAX anche il cruise control, gli interruttori centrali retroilluminati e la sospensione posteriore progressiva regolabile.
Yamaha TMAX Prezzi
Disponibile da aprile 2022 nei concessionari ufficiali, il veicolo sarà disponibile in colorazioni giallo, blu e grigio, in vendita da 12.949 euro c.i.m. La versione Tech MAX, disponibile grigio o nero, ha invece un costo di 15.149 euro c.i.m.