Yamaha XMAX 300 Tech MAX recensioni e opinioni degli esperti
Ridisegnato, sempre più connesso e impreziosito da una bellissima sella, il Yamaha XMAX 300 Tech MAX ha da poco ottenuto un restyling che ha portato miglioramenti in freni, ergonomia, stile e tecnologia.
Rimane invariato il monocilindrico da 292 cc, capace di esprimere 28 CV e 29 Nm.
A colpire i recensori della nostra classifica sono state soprattutto l’agilità e la maneggevolezza del Yamaha XMAX 300 Tech MAX, QUalche perplessità invece sugli ammortizzatori, in particolare nell’utilizzo cittadino.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX Design
Lungo 2.180 mm, largo 795 mm e alto 1.410 mm (con altezza sella 795 mm), il Yamaha XMAX 300 Tech MAX apporta un nuovo design contraddistinto da una scocca dinamica, con silhouette compatta, cupolino anteriore più angolato e coperture della forcella completamente ridisegnata. Le nuove coperture laterali, sagomate 3D a forma di boomerang, con presa d’aria per la fuoriuscita del calore del motore, consolidano la distintiva presenza su strada di questo scooter.
Tra gli altri elementi di maggiore rilievo nel design, sottolineiamo come lo scooter sportivo presenti luci di posizione e fari anteriore a LED a forma di X, indicatori di direzione LED montati in alto, sella di nuova concezione che offre un maggiore comfort di guida e una migliore ergonomia, bauletto ampio, con spazio utile per due caschi integrali.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX Motorizzazione
Yamaha XMAX 300 Tech MAX è dotato di un motore a 4 tempi, raffreddato a liquido, monocilindrico, da 292 cc di cilindrata, alesaggio x corsa 70 x 75,9 mm, con potenza massima di 20,6 kW a 7.250 giri al minuto e coppia massima di 29 Nm a 5.750 giri al minuto.
Il motore BlueCore EURO5 riduce al minimo il consumo di carburante, permettendo di guidare in modo efficiente sia in ambito urbano che extraurbano.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX Ciclistica
Il telaio è dotato di una forcella telescopica con escursione da 110 mm all’anteriore e un ammortizzatore con escursione da 79 mm al posteriore. Il sistema frenante ha un disco idraulico da 267 mm all’anteriore e da 245 mm al posteriore. Gli pneumatici utilizzati sono da 120/70-15 e 140/70-14 rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
Di serie sullo Yamaha XMAX 300 Tech MAX anche il controllo di trazione, progettato per garantire la migliore sicurezza di guida su qualsiasi percorso.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX Strumentazione
La moto adotta una nuovissima strumentazione con schermo TFT a colori da 4,2” con funzionalità migliorate e tachimetro LCD separato da 3,2” situato sopra lo schermo principale. Gli interruttori sul manubrio di sinistra consentono di passare da una schermata all’altra e scegliere tra diverse opzioni di infotainment a più temi, aggiungendo così personalizzazione in ogni spostamento.
La presenza dell’app MyRide gratuita e la Communication Control Unit integrata permette di connettere facilmente il proprio smartphone allo scooter e visualizzare in questo modo le notifiche di chiamate e messaggi. Si può altresì ascoltare musica e accedere a una vasta gamma di informazioni tramite il display.
Il nuovo schermo TFT a colori da 4,2” con sistema di infotainment è in grado di supportare il sistema di navigazione Garmin con l’app Garmin StreetCross. Una volta impostata la destinazione, si potranno utilizzare gli interruttori del manubrio pr modificare la mappa di navigazione e ottenere informazioni in tempo reale sul traffico, sulla distanza rimanente, sull’ora di arrivo stimata e altro ancora.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX può essere avviato anche senza chiavi attraverso l’uso della Smart Key, che abilita anche all’apertura dei vani carburanti e portaoggetti. Per trovare il proprio veicolo in un parcheggio affollato basterà premere il pulsante del telecomando.
Yamaha XMAX 300 Tech MAX Prezzi
I prezzi di Yamaha XMAX 300 Tech MAX partono da 7.299 euro.