Home » Moto News » Scarponi presenta la sua nuova gamma di minimoto elettriche

Scarponi presenta la sua nuova gamma di minimoto elettriche

L’italiana Scarponi ha svelato la sua gamma di minimoto elettriche: un tris di veicoli divertenti ed ecologici dotati del V.S.S, o Virtual Switch System, un sistema di rigenerazione dell’energia che utilizza il motore elettrico del mezzo come generatore e sistema di ricarica della batteria mentre è in corso l’alimentazione.

Il V.S.S. consente inoltre all’utente di regolare con precisione quanta energia può fluire attraverso la batteria. Inoltre, agisce come un tradizionale cambio manuale, permettendo al pilota di cambiare marcia – per così dire – al fine di ottenere prestazioni più efficienti e una guida più coinvolgente.

SP-Rinascita

Il primo dei tre veicoli è la SP-Rinascita, minimoto elettrica dallo stile sportivo, con linee eleganti e una carrozzeria aggressiva simile a quella delle moderne naked. Stando a quanto dichiara Scarponi, la SP-Rinascita è “ispirata alla tradizione delle moto italiane, con l’obiettivo di guidare verso il passaggio alla propulsione elettrica lasciando inalterate le emozioni e le sensazioni tipiche delle due ruote tradizionali“.

SC-Density

Il secondo mezzo è la SC-Density, con uno stile simile a quello della SP-Rinascita, ma con la particolare definizione di “urba scrambler“. Sebbene sia equipaggiata con pneumatici da strada, presenta infatti spunti di stile che ricordano quelli delle moderne scrambler.

CR-Gravity

Ultima della lista è la CR-Gravity, di chiara ispirazione retrò. Dotata di una coda tagliata simile a quella che si trova nelle cafe racers, è rifinita in una colorazione vintage verde scuro con accenti bianchi. La sua sella in finta pelle, così come la copertura del motore elettrico, sono rifinite in marrone, per un ulteriore tocco di ispirazione retrò.

Ricordiamo che tutte e tre le moto sono dotate di un motore elettrico Brushless da 11kW di potenza di picco (15 CV). La potenza continua è pari a 5kW (6,7 CV), rendendola una buona partner per la guida in città. Scarponi dichiara una velocità massima di 96 kmh e un’autonomia di circa 100 km grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 72V e 50 AH.