Scooter elettrici, adesso fanno davvero paura: monta il terrore sulle strade, rischio imminente
I scooter elettrici sono diventati un signor problema in molte strade di città, tanto da fare davvero paure. Ecco perché.
Un report tanto interessante quanto credibile redatto dal Consumer Product Safety Commission degli Stati Uniti è la cartina di tornasole dei problemi che stanno causando gli scooter elettrici. L’ulteriore guaio è che non riguarda soltanto i cittadini statunitensi, bensì un fenomeno globale.
Gli infortuni che coinvolgono scooter elettrici e altri prodotti di micromobilità sono aumentati del 21% dal 2021 al 2022 e i dati del 2023 non si discostano molto dai precedenti, tutt’altro. Comprendere le cause più comuni degli incidenti con gli scooter elettrici può aiutarti a prevenirli o evitarli, perché da qualche parte si deve pur cominciare.
La distrazione del conducente è il pericolo pubblico numero uno, secondo la National Highway Traffic Safety Administration, è addirittura responsabile di almeno 3.522 morti nel 2021, ovvero l’8% di tutti gli incidenti mortali.
Se un conducente guida un veicolo a motore mentre i suoi occhi non guardano la strada, le mani non sono sul volante o la mente non è concentrata sulla guida, il patatrac è dietro l’angolo.
Distrazione e manto stradale: l’incubo degli scooter elettrici
Gli smartphone, ovviamente rappresentano un’altra croce, perché sfociano nella distrazione di cui si parlava sopra, in quanto comprendono tutti e tre le tipologie di distrazione: visiva, manuale e cognitiva. Una nuova revisione e analisi degli incidenti con gli scooter elettrici in Svezia condotta da VTI ha rilevato che la maggior parte degli incidenti avviene sia pomeriggio sia di sera, spesso nei fine settimane. Praticamente a tutte le ore.
Cordoli e terreni irregolari costituiscono un grande problema per gli scooter elettrici, quasi quanto le condizioni meteorologiche. Che, come nel caso degli incidenti per distrazione, negli scooter elettrici sono soggetti a un rischio notevolmente maggiore rispetto a chi porta una macchina, per esempio.
Limitazioni e soluzioni
Sempre secondo il report scandinavo il numero dei giovani feriti è in aumento poiché sempre più persone acquistano o ricevono scooter o pattini elettrici, nei quali soprattutto per i secondi mezzi c’è sempre un passeggero a bordo, quando in realtà i monopattini elettrici sono progettati per un solo conducente.
Il caso obbligatorio è la soluzione immediata, che non risolverà certo il problema ma ne diminuirà certamente i feriti coinvolti nell’incidente. Potenza e velocità devono essere limitate nei monopattini, in maniera anche sensibile visto che sfrecciano su strade e, purtroppo marciapiedi, a velocità inaudita per un mezzo relativamente piccolo e leggero. Eccesso di velocità, violazione del codice della strada, guida in stato di ebbrezza, mancato stop ai semafori rossi o il mancato rispetto segnali di stop, possono causare un incidente più o meno grave per un’automobilista che nel caso di scooter e monopattini diventa mortale molto più semplicemente. Da qui l’equiparazione auto-scooter elettrici, perché le limitazioni fanno rima con le soluzioni.