Seat MÓ eScooter 125, in sella al nuovo scooter elettrico spagnolo
Il business principale non è mutato, sono sempre le auto. Ma Seat, brand che vanta gli acquirenti più giovani all’interno del mercato, ha deciso di esplorare nuove formule di mobilità. Così dopo il monopattino rigorosamente elettrico, spetta al nuovo scooter fornire nuovi spunti di discussione.
Si chiama Seat MÓ eScooter 125 il nuovo veicolo a due ruote della casa spagnola. Viene classificato come mezzo “125” essendo utilizzabile da chi ha conseguito la patente B oppure la A1. Per quanto sia brandizzato secondo le specifiche Seat, deriva da uno scooter elettrico denominato Silence S01, realizzato e prodotto dall’americana Segway. Società con cui la casa spagnola aveva proprio collaborato al monopattino elettrico di cui sopra.
A prescindere dall’origine, sono diversi gli spunti d’interesse che caratterizzano il nuovo Seat MÓ. Il cui faro centrale circolare a Led, diventa il tratto distintivo. Mentre la sella ampia assicura spazio in abbondanza per si trova nella posizione di guida.
Seat MÓ motore e connettività
Il dato che lascia basiti è quello relativo alla coppia. I 240 Nm sono disponibili istantaneamente, mentre il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è calettato direttamente nella ruota posteriore. Il pacco batterie invece si trova al centro. E ha il grosso vantaggio di poter essere asportato quando si deve ricaricare. Le operazioni sono piuttosto semplici, grazie ad un tasto di sblocco inserito nel vano sotto sella. Alla fine si sfila come fosse un trolley, essendo dotato di una coppia di ruote che ne consentono la massima facilità di trasporto. Il cavo di ricarica è ovviamente in dotazione.
Nel compatto quadro strumenti digitale sono riportate tutte le informazioni principali. Mentre con l’apposita app è possibile connettersi direttamente al proprio Seat MÓ. Una soluzione che consente di poter monitorare lo stato di carica del mezzo, ma soprattutto permette di tenere “traccia” dello scooter grazie al sistema di geolocalizzazione.
Le dimensioni di Seat MÓ eScooter 125 modello sono ovviamente compatte: alto 1.559 mm (1.093 mm senza parabrezza), largo 722 mm e lungo 2.026 mm. Il cerchio anteriore è da 15”, mentre è da 14” quello posteriore. Ancora una nota sull’impianto frenante: l’e-scooter monta ruote anteriori da 120/70-15 e posteriori da 140 / 70-14 con dischi freno da 260 mm e 240 mm.
Seat MÓ eScooter 125 la prova
Con uno scatto da 0 a 50 km/h in appena 5,3 secondi, le ripartenze dal semaforo sono davvero fulminee. Scatto e ripresa sono decisamente due punti di forza dello scooter Seat. Scooter che, sulla falsariga del mondo automobilistico (sebbene non sia una novità in senso assoluto) mette a disposizione tre diverse modalità di guida: Eco, City e Sport.
Il sistema di default parte in city, modo di guida più che sufficiente a soddisfare la richiesta di performance in ambito urbano. In Eco il calo delle prestazioni è percettibile, ma lo scooter diventa forse più fruibile se non volete essere “risucchiati” dalla spinta. Mentre in Sport ci si diverte davvero, e si viaggia decisamente forte.
La risposta sulla sconnessioni è abbastanza secca, una caratteristica condivisa dalla quasi totalità degli scooter. Quanto ad agilità, il nuovo Seat MÓ eScooter 125 non è tra i più rapidi della categoria. Non è messa in discussione la stabilità, piuttosto la rapidità dei cambi di direzione.
Seat MÓ eScooter 125 prezzo
Già ordinabile in Italia con un prezzo di listino di 6.750 Euro, grazie agli incentivi statali SEAT MÓ eScooter 125 è disponibile con uno sconto del 40% in caso di rottamazione e con la possibilità di fruire di una formula finanziaria a 99 Euro al mese per 48 mesi senza dover versare nessun anticipo.
Seat MÓ eScooter 125 scheda tecnica
Motore | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
Potenza | 7 kW (picco di potenza 9 kW) |
Coppia | 240 Nm |
Capacità della batteria | 5,6 kWh |
Peso della batteria | 41 kg |
Velocità massima | 95 km/h |
Autonomia ciclo urbano | Fino a 137 km |
Tempi di ricarica | 6-8 ore |