Segway Apex H2, scopriamo la prima moto ibrida elettrica-idrogeno
Non sappiamo se avrà una diffusione fortunata o meno, ma una cosa sembra essere certa: la nuova Segway Apex H2 potrebbe fare la storia, considerato che – salvo smentite – è la prima moto con alimentazione ibrida elettrica-idrogeno.
Sviluppata all’interno del gruppo Xiaomi attraverso Segway Ninebot, la moto cinese è già prenotabile sul loro sito web (lo sarà fino al 30 aprile 2021), con una caratteristica che spicca sulle altre: l’alimentazione è ibrida ma non nel senso tradizionale del termine (ovvero, motore endotermico + elettrico), bensì è in grado di integrare un motore elettrico a una bombola di idrogeno in lega solida. Con quali risultati?
Velocità e potenza senza inquinare
Secondo i progettisti, la presenza di tale ibrido dovrebbe assicurare la migliore sicurezza senza nuocere alle prestazioni.
La società cinese ha infatti chiarito che l’unione di un’alimentazione elettrica con una ad idrogeno permetterà alla moto di garantirsi una velocità massima fino a 150 km/h, e una buona accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, per una potenza di 60 kW. Numeri che non sono certamente da record nel mondo delle due ruote. Tuttavia, permettono a questo veicolo di potersi inserire in una nicchia che potrebbe avere discreta fortuna, quale quella delle moto da corsa green, prestate al mondo della circolazione stradale.
Quanto consuma la nuova moto Xiaomi
Particolarmente soddisfacenti sembrano altresì essere i consumi. Stando alle prime notizie la moto non si ricarica mediante cavo di alimentazione elettrico, come le più comuni moto elettriche, bensì attraverso la sostituzione della bombola ad idrogeno.
Ad ogni modo, questa operazione di sostituzione non dovrebbe avvenire in maniera troppo frequente. La Segway Ninebot afferma che la moto consumerà 1 grammo di idrogeno per 1 chilometro.
Segway Apex H2: quando sarà disponibile?
Segway Apex H2 dovrebbe essere disponibile entro il 2023. Nell’attesa, ci si può consolare dando uno sguardo alle sue foto. Immagini che mostrano un design innovativo e futuristico, con fari orizzontali integrati nella scocca e un cupolino frontale che cela un display da 7 pollici.