Segway arriva dalla Cina lo scooter elettrico da 350$
Segway da quando è stata acquisita nel 2015 dalla cinese Ninebot ha cominciato a concentrarsi anche sulla realizzazione di ciclomotori e scooter a prezzi molto accessibili. L’ultima novità è il Ninebot A30C già presentato e lanciato in Cina, si tratta un piccolo motorino che segue le orme del modello precedente il C80.
Non ci sono ancora notizie dettagliate per un suo lancio in Europa ma per i modelli precedenti in seguito al lancio nel mercato cinese sono poi seguite versioni per i mercati occidentali.
Scooter o bici elettrica?
Andando a vedere le specifiche tecniche dell’A30C ci si accorge in realtà che si tratta più di una bici elettrica con il design di uno scooter. Una batteria agli ioni di litio da 48 V offre una capacità di 576 Wh. Secondo Segway-Ninebot l’autonomia dovrebbe attestarsi intorno ai 40 km.
La velocità massima riportata è invece di 25 km/h e risulta così chiaro che si tratta effettivamente di una bici elettrica che però può ospitare più di un passeggero. Diventa di conseguenza un mezzo di trasporto prettamente urbano e i pedali funzionali lo rendono utilizzabile da chiunque senza bisogno di patente di guida per auto o moto.
Ricade così chiaramente nella categoria delle e-bike ma il poggiapiedi centrale e invita gli utenti ad usarlo effettivamente come uno scooter. Nel caso si rimanesse senza autonomia i pedali possono essere utilizzati per arrivare (lentamente) a destinazione.
Nonostante il prezzo ridotto e le prestazioni da e-bike in realtà questa nuova creazione della Ninebot racchiude tecnologie all’avanguardia. Oltre al comfort del suo design offre anche la frenata rigenerativa che va a caricare la batteria. È inoltre dotato di tecnologia NFC per avviarlo direttamente senza chiave. Utilissimo nel caso lo si debba condividere con parenti o amici.
Secondo i primi dati la velocità è al momento limitata elettronicamente. Non è da escludere che per la versione europea vedremo modelli con prestazioni migliori ma ad un costo più elevato.