Shark rinnova la gamma di caschi Spartan GT Carbon
Spartan GT Carbon rappresenta da sempre una delle punte di diamante in fatto di caschi in casa Shark. È un modello pensato per gli amanti dei viaggi su due ruote. Si tratta di un casco integrale dallo spirito sport-touring. La calotta in fibre di carbonio e fibre di vetro multi-assiali, associata all’EPS (expanded polystyrene) in multidensità, offre un elevato livello di protezione. Più silenzioso e stabile durante i viaggi più lunghi, Spartan GT Carbon è anche particolarmente leggero e performante nella guida veloce.
Nella stagione 2022 viene proposto con nuove grafiche. Tra i nuovi modelli troviamo alcuni su base scura con dettagli colorati a contrasto (bianco, giallo, rosso e blu elettrico), una replica proposta in due colorazioni e infine un’elegante novità carbon skin mat, dallo stile estremamente ricercato.
Il massimo della ricerca
Il reparto R&D di Shark ha studiato lo Spartan GT Carbon utilizzando due tecnologie distinte: FEA (una simulazione numerica di crash test) per garantire un livello di protezione ottimale e CFD (computational fluid dynamics / fluido dinamica computazionale) per riuscire a ottimizzare la stabilità aerodinamica del casco e i flussi d’aria, minimizzare il rumore e avere una ventilazione interna del casco perfetta grazie a un ottimo cooling system (sistema di raffreddamento).
In particolare la presenza di un doppio spoiler con estrattori d’aria ottimizza i percorsi aerodinamici e il controllo della temperatura all’interno del casco. Lo Spartan GT Carbon è stato studiato proprio con la tecnologia CFD che permette di valutare tutti i flussi d’aria per ottimizzarli per una perfetta aerodinamica. In questo modo anche gli estrattori per incanalare i flussi sono ad alta efficienza.
Sempre dal reparto R&D di Shark arriva anche il sistema di aggancio della visiera con “Autoseal System” antirumore (permette di chiudere la visiera del casco in maniera ermetica e mantenendo all’esterno freddo, vento, rumori ecc.).
Visiera che si ispira alla VZ100, di serie sul modello racing Race-R PRO GP. Elemento in grado di offrire un’eccellente qualità visiva, ideato per essere in “classe ottica 1” e a spessore variabile, in modo da evitare qualunque distorsione della vista.
Comodo… sempre
Lo Spartan GT Carbon ha guanciali “morpho” 3D, in grado di adattarsi perfettamente a ogni fisionomia, offrendo così un comfort e un sostegno ottimali durante i lunghi viaggi. Propone inoltre interni in tessuto “ALVEOTECH” garantiti SANITIZED® per assicurare un’efficacia antimicrobica, anti-odore e anti-sudore, nonché un doppio sottogola per scegliere quale usare in estate o in inverno.
Particolare il meccanismo riferito alle placche laterali
- Posizione di blocco centrale che migliora l’ingresso dell’aria
- 4 punti di aggancio laterali
- Movimento “ultra soft” della visiera
- Supporti laterali Shark Skin per evitare l’effetto “buffeting” (perturbazioni aerodinamiche) e permettere la riduzione del rumore all’altezza delle orecchie
La sicurezza passiva è poi garantita dallo “Shark Emergency Remove System” per togliere in maniera rapida e intuitiva il paranuca e i guanciali in caso d’incidente. Il nuovo casco è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL, con 10 grafiche (di cui 7 nuove), è garantito 5 anni e ha un prezzo di partenza da 508,99 euro iva inclusa.