Shineray Tornado 520 è il sidecar cinese duro e puro
Shineray ha presentato il suo nuovo sidecar Tornado 520: per il momento a beneficio del solo mercato cinese (dove è venduto per l’equivalente di 7.000 euro), non è escluso che il modello possa arrivare anche in Europa, magari sotto altro nome. Ma con quali caratteristiche?
Il primo elemento che salta agli occhi nel nuovo sidecar è il motore. Finora, infatti, Shineray aveva utilizzato vecchi motori monocilindrici raffreddati ad aria di origine giapponese. In questo caso, invece nel telaio in acciaio troviamo un nuovo bicilindrico raffreddato ad acqua con 494 cc, 51 Nm a 7.500 giri/min e 54 CV a 8.500 giri/min. Il cambio è Honda, a 6 marce (5 + retromarcia), mentre le prestazioni non confermate dicono che il veicolo possa giungere a velocità fino a 110 km/h.
Per quanto riguarda la ciclistica, il nuovo motore è inserito in un telaio tubolare in acciaio con doppio anello, già visto in altri modelli della compagnia. L’aspetto è vintage: come suo solito, infatti, Shineray si attiene al look classico dei vecchi sidecar degli anni ’30 e ’40. Adatto a terreni non troppo accidentati, nonostante il suo aspetto off-road, Shineray propone cerchi a raggi incrociati che consentono l’uso di pneumatici tubeless.
Piccola novità riguarda anche il serbatoio, la cui capacità aggiunge altri 5 litri ai modelli precedenti di Shineray, arrivando a 18 litri e garantendo un’autonomia di 400 chilometri con un consumo presunto di 4,5 litri per 100 chilometri.
Il veicolo disponibile in Cina in 3 diversi colori (Flash Black, Arctic Grey e Jazz White) è venduto per l’equivalente di 7.000 euro.