Home » Moto News » Sicurezza e desiderabilità vanno a braccetto nei caschi Nolan

Sicurezza e desiderabilità vanno a braccetto nei caschi Nolan

Da tre marchi del Nolangroup – Nolan e Grex per i caschi in policarbonato e X-Line per quelli in fibra di carbonio – a partire dalla stagione 2024 si passerà a uno solo: semplicemente Nolan. La notizia arriva direttamente da Marta Trezzi, responsabile del marketing dell’azienda di Brembate di Sopra. In questo modo identificherà i prodotti con un nuovo unico nome: un brand forte, riconoscibile e unico, già molto noto per aver sponsorizzato campioni del calibro di Casey Stoner. Unica eccezione i caschi in fibra di carbonio, che ora verranno identificati con la firma Xseries. Contestualmente cambia anche il sito, rinnovato e lanciato nel mese di settembre, che ora è disponibile al nuovo dominio nolan-helmets.com.

La storia e la visione

Nolangroup vanta una storia iniziata nel 1972 dalla visione di Lander Nocchi e in oltre 50 anni si è evoluta fino a diventare un simbolo del Made in Italy, con la sicurezza al primo posto, senza tuttavia dimenticare l’eleganza e il design. Nolangroup è stata la prima azienda ad utilizzare gli stampi ad iniezione in policarbonato per la produzione di un casco, un innovativo materiale plastico sviluppato da General Electric con il marchio Lexan e già utilizzato per lo stampaggio dei caschi protettivi degli astronauti della missione “Apollo”.

Oggi Nolangroup fa parte, insieme ad altri marchi, di 2Ride Holding, leader mondiale nel mercato dei dispositivi di protezione. La sede è rimasta però nella provincia di Bergamo dove in un’area di oltre 33.000 metri quadri si trovano due linee di produzione specializzate (fibra di carbonio e policarbonato) e i dipartimenti interni di Ricerca e Sviluppo, Esperienza, Centro Stile, Controllo Qualità, Vendite, Marketing e Amministrazione.

Nella visione di Nolan, ben testimoniata dal ceo Enrico Pellegrino, il casco deve essere un oggetto del desiderio, non solo un dispositivo di sicurezza. “Il casco è parte integrante della vita del motociclista e vogliamo che i nostri clienti siano orgogliosi di possedere un casco Nolan”, dice Pellegrino.

Tutto è fatto in Italia, con il 90% dei fornitori provenienti dal nostro paese: “L’italianità è un valore e ne siamo convinti”, sottolinea l’AD. Ma produrre in Italia comporta anche un costo più alto del prodotto finale: “Non è una preoccupazione per noi. Abbiamo la responsabilità di produrre caschi unici. Non ci interessa competere sul prezzo con altri marchi, siamo convinti che la qualità passi attraverso una serie di passaggi necessari per mantenerla”.

Quattro novità per il 2024

Sono ben quattro le novità che Nolan presenta per la stagione 2024, nei segmenti racing / sportivo, touring e sport-touring. Oltre a nuove colorazioni e grafiche nella collezione continuativa.

X-804 RS Ultra Carbon

Nato dall’eredità dell’X-803, l’X-804 RS Ultra Carbon è il casco di punta firmato Xseries, un capolavoro in carbonio che stabilisce nuovi standard nelle prestazioni dei caschi dedicati al mondo racing. È progettato per motociclisti che cercano una sicurezza ineccepibile, massimo comfort, leggerezza e finezza aerodinamica. Il suo design è elegante ma anche aggressivo, in grado di attirare l’attenzione in pista ma anche sulla strada. Questo casco è ispirato alle grandi imprese sportive in MotoGP e Superbike, ed è forgiato attraverso l’esperienza dei nostri piloti in pista.

N120-1

Il primo flip-back della storia di Nolan, frutto di anni di investimenti in ricerca e sviluppo. Questo nuovo modello rappresenta la sublimazione della tecnologia e dell’innovazione dell’azienda di Brembate di Sopra. N120-1 è un casco modulare che combina alla perfezione l’essenza sportiva e quella touring. Un casco che, una volta indossato, permette di sperimentare la libertà e il comfort di un casco flip-back, senza compromettere minimamente le prestazioni e la protezione garantite da un modello integrale. N120-1 è espressione del perfetto connubio tra sicurezza, comfort e stile.

N100-6

N100-6 non è esclusivamente un nuovo casco della gamma Nolan 2024, ma è innovazione ai massimi livelli che stabilisce nuovi standard nel segmento flip-up in policarbonato, oltre a sviluppare le già apprezzate caratteristiche tecniche del predecessore (N100-5), mostrando un’anima sportiva e finiture ancora più raffinate. Progettato con tecnologie all’avanguardia, questo capolavoro si pone all’apice del prestigio e delle prestazioni. N100-6 è un’esperienza da indossare.

N60-6 Sport

N60-6 Sport è l’evoluzione del casco integrale in policarbonato N60-6, arricchito da un ampio spoiler posteriore pensato per soddisfare le esigenze dei motociclisti più audaci. Perfetto per coloro che cercano l’originalità, a partire dal design di ispirazione sportiva, dalla scelta delle grafiche e delle colorazioni. La sua ampia visiera panoramica, l’evoluto sistema di ventilazione e l’imbottitura interna rimovibile e lavabile lo rendono il compagno perfetto per ogni utilizzo. N60-6 Sport ispira fiducia e soddisfa rigorosi standard di sicurezza e funzionalità avanzate.