Super73 sviluppa un ibrido tra bici e moto elettrica
Super73 è un piccolo produttore californiano specializzato in moto elettriche che ha pensato di colmare il divario tra una bici elettrica e una moto grazie al suo C1X Concept.
Visivamente, il C1X – con le sue ruote a disco da 15” – va chiaramente nella direzione della supermoto. La spina dorsale è un telaio tubolare in acciaio, con una forcella USD all’anteriore. Al posteriore, un forcellone bilaterale in alluminio lavora insieme a un ammortizzatore centrale. La sezione centrale completamente chiusa ospita la batteria. Davanti all’ampio manubrio tubolare si trova una piccola lampada a forma di targa da corsa con un doppio faro a LED integrato. La parte posteriore è condivisa solo dal sedile monoposto con 80 cm di altezza e un fanale posteriore in filigrana. La decelerazione è fornita da freni a disco su entrambe le ruote, e anche una pinza radiale all’anteriore.
Il motore elettrico – la cui potenza non è stata ancora svelata – si trova nella parte anteriore del forcellone appena dietro il suo punto di rotazione e aziona la ruota posteriore tramite una catena convenzionale.
La velocità massima del C1X, che pesa circa 150 chilogrammi, è data come superiore a 120 km/h, e l’autonomia nella guida in città arriva a 160 chilometri. Il produttore sta ancora mantenendo il silenzio sulle dimensioni della batteria. Tuttavia, dovrebbe essere possibile ricaricarlo dal 10% all’80% della sua capacità in meno di un’ora.
I potenziali clienti possono già esprimere il loro interesse per la versione di produzione del C1X e prenotare un veicolo versando un acconto di 73 dollari. Secondo i piani attuali, tuttavia, non sarà costruito fino alla fine del 2023. Di conseguenza, attualmente non ci sono né prezzi né altre specifiche ufficiali.