Suzuki GSX-S1000 arriva alla sua seconda generazione: ecco foto e dettagli
Suzuki presenta la seconda generazione di GSX-S1000, la maxi naked di Hamamatsu che a distanza di sei anni dal lancio della prima serie ritorna con una maggiore attenzione al design e con linee atletiche e accattivanti.
Il motore è omologato Euro 5, con coppia piuttosto sostenuta fin dai bassi regimi, e maggiore potenza massima. Ottimo anche il reparto trasmissione, oggi arricchito di una nuova frizione assistita antisaltellamento, forte della sua tecnologia SCAS e del sistema Quick Shift System.
Ricordiamo che la nuova GSX-S1000 può già essere ordinata presso la rete Suzuki in tre diverse colorazioni, blu, grigio e nero, al prezzo di listino di 13.190 euro. Le prime consegne sono previste per il prossimo mese di giugno.
Design Suzuki GSX-S1000
Il design della Suzuki GSX-S1000 mostra una nuova aggressività, con linee moderne e audaci. Il codino snello rende la sagoma più atletica e leggera. Gli adesivi con il nuovo logo e i rivestimenti con finitura forged carbon look in rilievo evidenziano lo stile unico del veicolo.
Motore Suzuki GSX-S1000
Il motore è a quattro cilindri in linea da 999 cm3, raffreddato a liquido. L’impianto di scarico è compatto, aggiornato con la nuova conformazione che riposiziona il sistema SET, con nuovo convertitore catalitico. Il sistema di iniezione elettronica usa iniettori a 10 fori per ogni corpo farfallato. Presente anche il sistema antisaltellamento SCAS, che riduce le reazioni in staccata e migliora il controllo in scalata.
Il Suzuki Intelligent ride System
Il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) consente la selezione di tre diverse curve di erogazione per venire incontro alle preferenze di ogni pilota nelle diverse condizioni di guida. Il Suzuki Traction Control System (STCS) è selezionabile con cinque modalità, permettendo al pilota di controllare meglio la moto in diverse situazioni. Presente un nuovo comando di acceleratore elettronico, mentre il sistema “Cambiarapido” garantisce cambi più dolci e veloci. Il Suzuki Easy Start System rende più pratico e gradevole l’utilizzo della moto in fase di avvio.
La ciclistica
La ciclistica è leggera e compatta, progettata per assicurare il più agile comportamento su strada. Presente un telaio a doppia trave in alluminio, mentre il forcellone in lega d’alluminio è derivato da quello della supersportiva GSX-R1000. Il nuovo manubrio è più largo di 23 mm, con diversa sagoma. La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile garantisce una guida sportiva e confortevole.
L’elettronica
Presenti elementi del faro anteriore a LED sovrapposti, in alloggiamenti esagonali e sormontati da una luce di posizione sempre a LED, mentre i gruppi ottici posteriori a doppia lente enfatizzano le linee filanti del codino. La strumentazione full LCD completa e ben leggibile ha un display retroilluminato.