Suzuki presenta la nuova gamma V-STROM 650 2022
Suzuki ha presentato la V-STROM 650, un veicolo che si rinnova con il model year 2022 e che mira a confermarsi un punto di riferimento nel segmento delle crossover di media cilindrata, a sua volta sempre più protagonista del mercato. La Sport Enduro Tourer di Hamamatsu sta riscuotendo un notevole successo, tanto che il numero degli esemplari venduti dall’inizio del 2021 ha già superato nel corso dell’estate quello totale del 2020.
Ma quali sono le caratteristiche di questo modello?
Le novità del model year 2022
La V-STROM 650 2022 dispone di un nuovo assortimento di colorazioni con un pacchetto tecnico che prevede due varianti, una più elegante e stradale, e una, il modello XT, che guarda con maggiore interesse all’adventouring e al fuoristrada.
Esteticamente, il modello è facilmente riconoscibile per i cerchi in lega neri e per il suo look pulito. il veicolo è ordinabile in tre tinte, due delle quali inedite: il vivace Blu Montreal e il Nero Dubai, a cui si aggiunge il candido Bianco Cortina. A differenziare gli esemplari sono anche le grafiche, che nel caso della V-STROM 650 movimentano il solo cupolino, mentre nel caso della V-STROM 650 XT si estendono anche sul serbatoio.
La motorizzazione
La V-STROM 650 2022 è omologata Euro 5. Il motore bicilindrico a V di 90 gradi beneficia dei recenti aggiornamenti introdotti per aumentarne le prestazioni e contenere i consumi e le emissioni. La ricerca della combustione ottimale è garantita dall’uso delle tecnologie Dual Spark e Suzuki Dual Throttle Valve, con iniettori a dieci fori, in grado di vaporizzare la benzina in modo più efficace.
La V-STROM 650 2022 ha una potenza massima di 71 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 62 Nm a 6.500 giri, buona parte dei quali disponibili sin dai bassi regimi. I consumi sono di soli 4 l/100 km, con percorrenza di 25 km/litro. La presenza di un serbatoio da 20 litri porta l’autonomia a 450 km.
La dotazione di serie
Le V-STROM 650 e 650XT 2022 dispongono di una dotazione di serie che include, tra gli altri:
- Suzuki Easy Start System e sistema “Partifacile” – Low RPM Assist, che facilita avviamenti e partenze
- Aprisereno – Traction control regolabile su due livelli e disattivabile
- portapacchi allineato alla sella
- presa da 12V.