Suzuki presenta le V-STROM 1050 MY2023 con qualche novità
Suzuki ha appena celebrato il 20mo anniversario delle V-STROM presentando la nuova rivisitazione della V-STROM 1050, giunta oramai alla quarta generazione confermando le caratteristiche di autenticità e passione per l’offroad.
In particolare, con il Model Year 2023 la gamma V-STROM 1050 si declina con due versioni ben distinte: la prima ha un taglio tipicamente turistico, la seconda punta invece a soddisfare gli amanti dell’off-road. Entrambi i modelli beneficiano di profondi aggiornamenti tecnici, rendendo così la V-STROM 1050 un veicolo più pratico e piacevole da guidare, in ogni condizione.
Tutte le novità
Tra le sue caratteristiche di maggiore novità troviamo ora nuovi cerchi in lega di alluminio – anteriore da 19” e posteriore da 17” – con pneumatici Bridgetsone Battlax Adventure A41. Altra novità è costituita dal grande cupolino con rapido sistema di regolazione in altezza. Personalizzabile anche la sella del pilota, settabile su due livelli.
La V-STROM 1050DE
Passando poi all’esame della sola V-STROM 1050DE, la moto si presenta ben riconoscibile per colorazioni e grafiche specifiche, per parabrezza corto e fumé, cerchi a raggi (anteriore da 21”), parafango specifico in tre pezzi e non solo.
La moto appare complessivamente più alta grazie a sospensioni con maggiore escursione, che aumentano l’altezza minima da terra e quella della sella, ora a 880 mm dal suolo. In termini di ciclistica abbiamo un incremento dell’escursione delle sospensioni, di interasse (+40 mm, per 1.595 mm totali) e di inclinazione del cannotto di sterzo (27° 30’ contro 25° 40’). Il forcellone è più lungo e irrigidito circa del 10%. Il manubrio a sezione variabile è più largo di 20 mm.
Infine, sono riservati alla V-STROM 1050DE anche:
- gli pneumatici semi-tassellati Dunlop Trailmax Mixtour
- le pedane maggiorate in acciaio
- la catena di trasmissione rinforzata
- la protezione paracoppa in alluminio
- le barre paramotore di serie.
Gli elementi in comune
Entrambe le versioni della V-STROM sono accomunate da motore, telaio e elettronica avanzata, gestita nell’ambito del S.I.R.S.-Suzuki Intelligent Ride System. Troviamo inoltre il nuovo display TFT LCD a colori da 5”.
Tra gli elementi in comune annoveriamo:
- telaio in alluminio irrobustito nella zona posteriore e con doppia trave
- bicilindrico a V di Suzuki, con oltre 107 CV di potenza
- “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) per selezionare tre differenti curve di erogazione e modificare la risposta del motore all’acceleratore
- “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su tre livelli (quattro per la versione DE, che ha anche la funzione G – Gravel) per impostare una velocità lasciando poi il compito di mantenerla al cruise control
- “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), per passare alla marcia superiore o a quella inferiore senza usare la frizione
- “Frenainpiega” – Motion Track Brake System, che permette l’attivazione dell’ABS anche quando la moto si trova piegata in curva
- “Spuntofacile” – Hill Hold Control System, per assicurare partenze più graduali in salita, impedendo che la moto arretri per un certo tempo anche se si rilasciano i freni.
- “FrenaSicuro” – grazie al Slope Dependent Control System, per assicurare frenate più stabili in discesa.
Disponibilità
La V-STROM 1050 è disponibile in tre livree bicolore:
- Blu Varsavia
- Grigio Istanbul
- Nero Nairobi.
Chi sceglie la V-STROM 1050DE potrà scegliere tra tre colorazioni bicolore:
- Giallo Luxor
- Blu Rodi
- Nero Nairobi.
Entrambi i modelli possono essere personalizzati sulla base dei gusti del pilota grazie a un ricco set di accessori.