Switch eScrambler è una nuova moto elettrica piuttosto particolare
Switch Motorcycles è una società neozelandese fondata da Matthew Waddick. Poco prima della pandemia l’azienda ha presentato il primo prototipo di eScrambler, mentre nei due anni successivi ha collaborato con l’ex-Yamaha Japan Advanced Labs e l’ex campione di speedway Michel Riis Eriksen per sviluppare questo innovativo progetto di moto elettrica, le cui prime consegne dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2023 per gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda, e nella seconda parte dello stesso anno per l’Europa.
Le origini del progetto Switch eScrambler
Quando il prototipo Switch eScrambler è stato presentato per la prima volta, due anni fa, ha catturato l’immaginazione del pubblico motociclistico in modo molto originale. Il design del modello era infatti futuristico e retrò allo stesso tempo, con un pacco batterie montato al posto del motore. Per il resto, sembrava una moderna scrambler personalizzata.
“Come per le vecchie Yamaha, volevo un prodotto che la gente avrebbe smontato tra 30 anni“, ha detto Waddick in una recente intervista – “Voglio che la gente la aggiorni con la tecnologia e lo stile del 2050 e che nel frattempo dica: “Wow, chi l’ha disegnata e progettata ha prestato molta attenzione ai dettagli””.
Le specifiche tecniche
La versione di serie di Switch eScrambler è alimentata da un motore elettrico da 50 kW, pari a circa 70 CV. I motori elettrici producono il 100% della loro coppia a partire da 0 giri/min, il che significa che un cambio è generalmente considerato superfluo.
L’energia elettrica è fornita da una batteria agli ioni di litio LG 21700 da 13 kWh, contenuta in un ampio alloggiamento centrale che la protegge dalle intemperie.
Per quanto concerne la ciclistica, il telaio della eScrambler è in lega di alluminio, con un angolo di inclinazione di 27° e forcelle rovesciate Switch OEM davanti e un monoammortizzatore dietro. La moto ha un peso totale di 170 kg. I freni a disco J.Juan anteriori e posteriori sono dotati di ABS, il faro è a LED e la potenza viene inviata dal motore alla ruota posteriore tramite una cinghia in fibra di carbonio Gates che non richiede manutenzione.
Il prezzo richiesto è di 11.999 dollari (circa 11.750 euro al cambio attuale). I preordini sono in corso, con un deposito di 500 dollari. Ma se le scrambler non sono il vostro genere, ecco i risultati dei test della prossima Triumph 100% elettrica.