Tamarit Motorcycles presenta la nuova cafè racer Helios
Tamarit Motorcycles ha presentato il suo ultimo progetto, Helios, una moto classica in puro stile cafè racer caratterizzata da un colore arancione, una sella monoposto in pelle e da una carenatura anteriore in metacrilato realizzata su misura. La base è una Triumph, nello specifico il modello Thruxton 900.
Come da tradizione nelle produzioni del brand spagnolo, grande cura è stata riposta nella creazione della moto: la carrozzeria fatta a mano, che comprende il serbatoio monoscocca in un unico pezzo e il codone, è sicuramente il pezzo forte di questo progetto personalizzato, realizzato appositamente per la Helios e dotata di un meccanismo di incernieramento a comando idraulico, significando che non è necessario smontare la moto per accedere alle sue parti.
La sella personalizzata è cucita in pelle color crema e arriva fino a metà serbatoio, dando un tocco di eleganza al profilo della moto. Sul codone è presente una copertura in metallo lucido con indicatori di direzione a LED integrati e un badge “Helios 109” personalizzato. Nel frattempo, la carenatura anteriore ispirata alle gare di endurance degli anni ’60 incorpora due fari a LED e si allinea perfettamente con il telaio e la carrozzeria.
Per il resto, Tamarit ha preso il motore della Thriump che ha costruito la base di questo lavoro a una ricostruzione completa, sia dal punto di vista estetico che meccanico. Sono inoltre stati modificati i carburatori Keihin per farli funzionare con i filtri K&N. La configurazione originale del doppio ammortizzatore posteriore è stata rimossa e sostituita con un monoammortizzatore personalizzato Hagon, accoppiato a un forcellone allungato che ha aumentato la lunghezza complessiva della moto di 15 cm.
Un altro importante aggiornamento di questo progetto è il sistema di raffreddamento, così come un nuovo sistema di scarico doppio in testa, con una serie di tubi di scarico tagliati a spacco che si snodano lungo il motore ed escono sotto il cupolino. Sulla parte anteriore possiamo invece notare un parafango personalizzato montato su un supporto in ottone. Al di sopra di esso, si trovano i supporti della forcella realizzati su misura in alluminio, che ospitano un compatto strumento digitale Motogadget Motoscope Mini con una finitura pulita e minimalista.
La parte anteriore della moto è completata da un set di manubri a clip dotati di leve Kustom Tech, pulsanti Motogadget, indicatori di direzione e specchietti. La Helios monta infine un set di ruote Victory a raggi classiche con cerchi di serie 18F/17R.