Home » Moto News » Terra Prime è una moto elettrica versatile e adatta a ogni contesto

Terra Prime è una moto elettrica versatile e adatta a ogni contesto

Terra Prime è un progetto di moto elettrica molto particolare, nato dall’intuito artigiano di Dylan Brown e della compagna: i due, provenienti dallo Utah, hanno infatti scelto di costruire da soli una moto con componenti assortiti non proprietari e una batteria modulare. Il risultato è stata la realizzazione di una moto elettrica versatile, facile da gestire e personalizzabile. Per formalizzare il tutto, Brown ha poi fondato l’azienda Terra Bikes con sede in Colorado, con la missione dichiarata di creare “la moto elettrica più accessibile disponibile”.

Ciò che distingue l’e-bike Terra Prime dalle moto elettriche che sono già disponibili sul mercato è il suo design accattivante, ispirato alle classiche motociclette in stile scrambler, che incarna lo spirito di avventura e libertà che il suo creatore stava cercando da un mezzo sostenibile. Inoltre, la due ruote è in grado di affrontare con la stessa agilità percorsi off-road e autostradali ad alta velocità.

Più nel dettaglio, il telaio della moto è realizzato in acciaio Chromoly 4130 da 1” e incorpora il box batteria in alluminio sigillato, che cela una batteria al litio da 42 Ah e 72 V. Con questa dotazione la e-bike fornisce energia sufficiente per i normali spostamenti o per le avventure fuoristrada, con un’autonomia pari a circa 97 km con una singola carica (il tempo di ricarica completo è di 4 ore). I clienti avranno anche la possibilità di scegliere una batteria di capacità superiore, pari a 65 Ah, nel caso in cui desiderino fare viaggi più lunghi.

L’alimentazione proviene da un motore elettrico a trazione centrale che garantisce una velocità massima di 89 km/h. Le sospensioni anteriori da 8″ e posteriori da 6″ garantiscono una guida confortevole anche sui terreni più difficili. I motociclisti potranno poi scegliere tra tre diverse modalità di guida sul controller: la modalità 1 è adatta per il traffico urbano, la modalità 2 per il pendolarismo cittadino, la modalità 3 è adatta per le salite off-road.

Per il resto, la moto dispone di un’ampia sella in pelle e un’altezza minima di 81 cm, pneumatici off-road Duro 3.0″ HF307 e peso di 72,5 kg.

Per il momento Terra Prime è disponibile solo in preordine al momento, con consegne previste per la fine del 2023 e prezzo di circa 11.000 euro.

Terra Prime – Le immagini