Thruxton Lithium Custom è una trasformazione eccezionale di una Triumph
Si chiama iT ROCKS!BIKES, ha sede a Porto ed è un’officina protagonista di una customizzazione di una Triumph Thruxton del 2006, pesantemente trasformata in termini funzionali ed estetici.
Il team di design si è per esempio occupato di creare la nuova carrozzeria da zero, creando poi delle staffe su misura per favorire il risultato finale: i punti di montaggio sostengono la carenatura anteriore in stile endurance, mentre nella parte posteriore si può notare una struttura monoscocca che unisce il serbatoio del carburante e il codone in un’unica parte. La sezione posteriore poggia su un sottotelaio modificato ed è sormontata da una sella su misura rivestita in pelle nera.
Più in basso, sui fianchi, si notano i pannelli laterali forati, mentre la carenatura anteriore presenta un parabrezza oscurato che si inarca sopra l’area dell’abitacolo. Tra gli altri elementi anche i fari a doppio proiettore, un gruppo impilato verticalmente adatto all’estetica retro racer di Lithium. Sul retro è stato installato un fanale posteriore a LED in stile Bates, utilizzando la stessa staffa del portatarga.
Non sono poi mancate le modifiche strutturali. Gli artigiani portoghesi hanno infatti eliminato le sospensioni di serie della Thruxton su entrambi i lati e al posteriore hanno montato un set di ammortizzatori Bitubo di qualità superiore con serbatoi piggyback.
Ancora, sono state montate delle pinze triple personalizzate suforcelle rovesciate di una Yamaha R1, che ha donato anche il freno anteriore, così come dei cerchi leggeri di Kineo, che sono avvolti da un paio di pneumatici Metzeler.
Infine, notiamo un contagiri Motogadget come unico elemento di strumentazione, clip-on LSL, indicatori di direzione a barra e interruttori minimalisti su tutto il perimetro. I supporti posteriori in billet completano il pacchetto ergonomico della Lithium. L’impianto di scarico è un’unità in acciaio inossidabile realizzata a mano che arriva fino a due silenziatori a megafono invertiti.
Concludiamo poi con un cenno alla livrea della Lithium, con una finitura blu chiaro che si ispira alla gamma di colori Porsche, e con il bianco e il grigio scuro a rappresentare le altre tonalità predominanti, a cui si aggiungono i riflessi rossi, le superfici metalliche lucide e la finitura dorata del cambio R1. Il telaio della Thruxton è stato verniciato di nero per contrasto e lo stesso trattamento è stato applicato agli ammortizzatori aftermarket.