Triumph accelera sulla moto elettrica Project TE-1
Verso la fine di marzo del 2021 Triumph ha iniziato a togliere il riserbo dal suo concept a propulsione elettrica Project TE-1. Ora, a distanza di quasi un anno, gli sketch sono diventati una vera e propria moto elettrica funzionante.
La fase 3 del Progetto TE-1 di Triumph (la fase collaborativa) ora conclusa ha previsto la cooperazione di Triumph con Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Limited e Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick.
In questo contesto, Triumph era responsabile del telaio, del sistema di trasmissione finale, dell’elettronica, delle sospensioni Öhlins (compreso il prototipo RSU), delle pinze monoblocco Brembo M50 e del software di controllo della moto Triumph.
Accumulatore by Williams
Dal canto suo, Williams Advanced Engineering si è occupata del pacco batterie, del sistema di raffreddamento, dell’unità di controllo del veicolo e delle coperture in carbonio stilizzate. Il compito di Integral Powertrain è abbastanza ben delineato nel nome dell’azienda: si è infatti occupata del sistema di raffreddamento integrato. Infine, WMG si è occupata della simulazione finale.
Ciò premesso, secondo Triumph, i risultati dei test superano di gran lunga i benchmark e gli obiettivi del 2025 del Consiglio automobilistico britannico, significando che il progetto è in anticipo sui tempi di sviluppo.
A grandi passi verso la fase 4
Ora che la fase di collaborazione è stata completata, si passa alla Fase 4 del Progetto TE-1. Si tratta della fase di test live, che dovrebbe iniziare nei prossimi sei mesi nelle strutture di collaudo di Triumph e che costituirà un mix di test su strada e su pista che porteranno Triumph a mettere a punto le prestazioni e le caratteristiche di maneggevolezza di ogni aspetto del prototipo.
Ricordiamo che attualmente Triumph prevede di completare la fase 4 del progetto nell’estate del 2022. Una volta completata, il prototipo monterà i pannelli della carrozzeria e lo schema di verniciatura definitivi prima di passare alla dimostrazione attiva in pista, oltre alla pubblicazione delle specifiche finali del progetto, dei risultati dei test e di tutti gli altri dettagli interessanti che Triumph elargirà lungo il percorso.