Triumph Bonneville TR120, all’asta moto di Steve McQueen
La Triumph Bonneville TR120 è una moto risalente al 1970. La sua storia è entrata nella leggenda grazie anche a personaggi del calibro dello stuntman Bud Ekins e, soprattutto, dell’attore Steve McQueen.
Il mezzo in questione è stato completamente restaurato nel 2016, grazie al lavoro certosino della Nelson Bros. Motors a Oakland, in California. La moto, appartenuta a due personaggi menzionati poc’anzi, sarà messa all’asta da Sotheby’s durante la Monterey Car Week. Il prezzo di partenza, senza riserva, è stimato tra i 40.000 e i 50.000 dollari. Un affare non proprio alla portata di tutti.
Triumph Bonneville TR120, un piccolo pezzo di storia del motorismo
Il primo proprietario della Triumph Bonneville in questione è stato Bud Ekins, stuntman diventato famoso per il salto sulla moto in The Great Escape e per la scena dell’inseguimento in Bullitt alla guida di una Ford Mustang. Negli anni successivi, ha curato le acrobazie in moto per la serie televisiva CHiPs. Oltre che un vero funambolo, era anche un pilota motociclistico famoso in tutto il mondo, vincitore di numerose gare tra le quali la brutale ISDT.
Negli anni successivi, il mezzo fu guidato anche da Steve McQueen, molto amico di Ekins. Fu quest’ultimo a insegnargli a guidare le moto fuoristrada. I due hanno gareggiato insieme in Europa e negli Stati Uniti in più occasioni. Basterebbero questi aneddoti per sottolineare quanto sia importante la Triumph Bonneville TR120, ma non abbiamo ancora parlato delle sue prestazioni.
La moto si avvale di un motore bicilindrico parallelo raffreddato ad aria, con 650 centimetri cubici. Non si sa molto altro della storia di questa iconica motocicletta, ma era senz’altro dotata di uno scarico perfetto per un utilizzo da fuoristrada. Non resta altro da fare che attendere l’asta su questa moto di alto livello.