Triumph svela i risultati del prototipo di moto elettrica TE-1
Triumph ha annunciato il completamento del progetto di mobilità elettrica TE-1, svelando i risultati dei test del prototipo finale, che hanno superato gli obiettivi iniziali e hanno dimostrato tutte le potenzialità di questa collaborazione:
- Autonomia. Il primo dato che salta agli occhi è quello dell’autonomia: 161 km. Dunque, mediamente superiore alla media dei veicoli elettrici attualmente presenti sul mercato. I test sono stati condotti simulando una guida in condizioni reali, misto urbano ed extraurbano.
- Potenza di picco. TE-1 può offrire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La potenza di picco è di 130 kW (177 CV).
- Ricarica. Per ricarica da 0 all’80% vengono impiegati circa 20 minuti.
Il completamento della fase 4 del progetto
Come abbiamo rammentato nelle scorse righe, uno dei dati che salta maggiormente all’attenzione è quello legato alla densità energetica della batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1. La moto è infatti in grado di percorrere 161 km con una singola ricarica sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale. Efficiente è la frenata rigenerativa, che potrà essere incrementata ulteriormente sulla futura gamma di motociclette Triumph.
Il livello di performance è invece simile a quello dell’attuale Speed Triple 1200. La TE-1 sviluppa infatti una potenza di picco di 130 kW e un picco di coppia di 109 Nm erogati in maniera istantanea.
Passando poi alle prestazioni in termini di ricarica, i progressi effettuati in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE) hanno portato ad ottenere un tempo di soli 20 minuti per lo 0-80% riuscendo così a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK.
Infine, con un peso complessivo di 220 kg, il prototipo TE-1 è più leggero delle moto elettriche attualmente presenti sul mercato, fornendo così un rapporto peso-potenza ottimale.