Tromox lancia due moto elettriche urbane alla portata di tutti
Tra i tanti modelli che hanno debuttato all’ultimo EICMA, non sono passate inosservate le Tromox MC10 StreetX e MC10 TrailX, due versioni della moto elettrica del marchio cinese, la prima dall’animo più stradale, la seconda più avventurosa. Sono però entrambi modelli pensati prevalentemente per la mobilità urbana che, tuttavia, non si tirano indietro se ci sono da effettuare piccoli spostamenti al di fuori delle città o, come nel caso della MC10 TrailX, per mettere le ruote ovunque con estrema facilità.
La Tromox ha un design minimalista, che la rende elegante ed essenziale. Il telaio in alluminio di tipo perimetrale “abbraccia” letteralmente le due grosse batterie e la “powertrain”. L’attenzione all’ergonomia la si trova poi nella seduta esile, ma accogliente, e nel bel manubrio rialzato in alluminio, che rende questa moto elettrica adatta alle esigenze della mobilità urbana sostenibile, senza comunque rinunciare alla bellezza estetica.
Il motore da 11 kW (12,5 kW per la MC10 TrailX), con trasmissione a cinghia, è alimentato dalla doppia batteria agli ioni di litio da 72V 58Ah che permette di raggiungere una velocità massima di circa 90 km/h. L’autonomia dichiarata di circa 130 km rende questa moto elettrica ideale per i piccoli spostamenti fuori città.
La Tromox MC10 è una moto elettrica dotata di forcella a steli rovesciati (regolabili nel caso della MC10 TrailX), pneumatici nelle misure di 80/100-19″ per l’anteriore e di 90/90/18″ al posteriore. Per la massima sicurezza di guida, l’impianto frenante, rigorosamente a disco, è dotato di frenata combinata CBS.
La dotazione di serie vede poi uno stiloso proiettore anteriore sovrapposto, con tecnologia a LED, un bel display a colori da 3,6 pollici (regolabile nel’inclinazione), con presa di ricarica USB e connettività BT con lo smartphone tramite l’apposita APP.