Tutte le caratteristiche della nuova Honda NT1100
Honda ha annunciato la sua nuova touring crossover, la NT1100, destinata a un pubblico moderno che desidera una moto con cui percorrere in sicurezza i propri tragitti, senza disdegnare il comfort e il divertimento, garantito sia dalla maneggevolezza del veicolo che dall’equipaggiamento elettronico e di connettività.
Disponibile in tre varianti di colore (Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black), la Honda NT1100 ha uno stile aerodinamico e una posizione di guida studiata per consentire di trascorrere molte ore in sella. In termini di personalizzazione, il parabrezza è regolabile su 5 posizioni, mentre i deflettori sul cupolino e sulla carena massimizzano il riparo aerodinamico.
Tra le altre caratteristiche anticipate nel comunicato, rileviamo:
- valigie laterali,
- manopole riscaldabili,
- cavalletto centrale,
- cruise control,
- prese USB e ACC,
- luci full-LED,
- sistema DRL automatico,
- indicatori di direzione con disattivazione automatica,
- funzione di lampeggio per la segnalazione della frenata di emergenza.
La sella è posta a 820 mm da terra per consentire di poggiare stabilmente i piedi a terra.
Il telaio
Il telaio della nuova Honda NT1100 è a semi-doppia culla, in acciaio. Il telaietto reggisella è in alluminio. Presenti anche sospensioni ad escursione maggiorata (di 150 mm), con forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore regolabile nel precarico molla (idraulico, con pomello, al posteriore). Il sistema frenante si avvale di pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno. Gli pneumatici misurano 120/70-17” e 180/55-17”.
Il powertrain
NT1100 ha un motore che sviluppa una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 104 Nm. Nonostante tale potenza, i consumi sono competitivi, pari a 20 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri. Rileviamo la presenza di una versione DCT anche per la nuova NT1100.
L’elettronica
Passando infine all’elettronica, annotiamo la presenza di un cruscotto che prevede un touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth. Il comando del gas è Throttle by Wire. La gestione del motore offre 3 Riding Mode preimpostati (TOUR, URBAN, RAIN) e 2 completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.