Tutti i dettagli della Bimota KB4 RC
Bimota prosegue la sua collaborazione con la Kawasaki presentando la Bimota KB4 RC, una naked la cui sigla RC è l’abbreviazione di Race-Café che però, girata, suona sicuramente in un più familiare Café Racer. Ad ogni modo, al di là di alcuni elementi di design che ben si adattano a questa immagine, come i fari tondi a LED, il resto della KB4 RC non sembra certo avere un aspetto classico.
Ciò premesso, il sistema di propulsione è formato da un motore a quattro cilindri in linea Kawasaki, lo stesso tipo di motore visto sulla Z 1000 e sulla Z 1000 SX: dispone di una cilindrata di 1.043 cm e, in conformità alla normativa Euro 5, di 142 CV a 10.000 giri/min e 111 Nm a 8.000 giri/min. Sulla Bimota KB4 RC è abbinato a un sistema di scarico 4 in 2 di Arrow, dal design neoclassico e rivestito di nero. Il radiatore dell’acqua è nascosto nella parte posteriore insieme alla ventola. Bimota offre anche un quickshifter per il cambio a 6 marce.
In termini di ciclistica, il suo telaio è sostanzialmente lo stesso della KB4, un composito realizzato con tubi in acciaio e componenti in alluminio fresato. Anche il forcellone posteriore in alluminio in formato Superbike è uno sviluppo proprietario mentre le sospensioni a puntone e la forcella a steli rovesciati, regolabili, sono fornite da Öhlins.
Infine, per il suo modello Bimota si avvale di freni Brembo, mentre l’ABS è di nuovo Kawasaki, così come il controllo dello slittamento. Le ruote sono in alluminio forgiato. Il modello dovrebbe essere consegnato entro l’estate 2023 con un prezzo di circa 30.000 euro.