TVS lavora a uno scooter a idrogeno con batteria
TVS sta lavorando ad uno scooter alimentato a idrogeno. Così, almeno, si evince dal documento di brevetto trapelato sul web in queste ore, che mostrerebbe il profilo di un veicolo con due taniche di idrogeno attaccate al tubo obliquo anteriore del telaio, al fine – si presume – di facilitarne l’accesso. La batteria e le celle a combustibile si trovano invece sotto la sella.
Il brevetto rivela dunque che lo scooter è dotato di una batteria sotto il pianale, la cui capacità è attualmente sconosciuta. La batteria dovrebbe però fornire prestazioni supplementari su richiesta e immagazzinare anche l’energia generata dalla decelerazione o dalla frenata. Può essere ricaricata dalla cella a combustibile quando la richiesta di energia è minore.
Sebbene il documento di brevetto sia scarno di dettagli sul motore, è probabile che si tratti di un’unità montata sul mozzo, simile a quella da 4,4 kW dell’attuale TVS iQube. Mentre l’iQube è in grado di percorrere 140 km nella sua veste ST, prima di fermarsi per una ricarica piuttosto lunga, una versione a celle a combustibile potrebbe essere rifornita in pochi minuti da una stazione di rifornimento di idrogeno.
Come una batteria la cella a combustibile ha due elettrodi, con una membrana elettrolitica in mezzo. La differenza è che, invece di immagazzinare energia come una batteria e quindi di doverla ricaricare, una cella a combustibile converte il combustibile (in questo caso l’idrogeno) in elettricità reagendo con l’ossigeno dell’aria.
Ciò detto, considerata la scarsità di reti di stazioni di rifornimento di idrogeno a livello europeo, è improbabile che un simile scooter possa essere lanciato nel breve termine.