Type 10B è la custom di Auto Fabrica su una BMW R65 del 1980
Auto Fabrica ha recentemente posto occhi e mano su una BMW R65 del 1980, successivamente soprannominata Type 10B, in linea con la nomenclatura assunta dal team custom (qualche tempo fa abbiamo parlato della Type 7B).
Per realizzare questo interessante progetto, Gazmend e Bujar Muharremi hanno iniziato smontando la moto BMW base e ripulendone lo scheletro. Oltre alla carenatura, hanno rimosso tutti i componenti superflui, arrivando a intervenire sul sottotelaio originale, sostituito da un elemento artigianale che sostiene una nuova sella dall’aspetto slanciato, rivestita in pelle scamosciata nera. Sbirciando la parte posteriore notiamo invece un fanale posteriore a LED, montato sotto la sella, la cui parte inferiore è avvolta da una piastra in alluminio costruita su misura. Le sospensioni vantano un forcellone monobraccio e un ammortizzatore aftermarket proveniente dalla dotazione di Hagon.
Parlando poi del sistema frenante, l’impianto è stato completamente aggiornato con dischi nuovi e pinze Brembo a quattro pistoncini. I cerchi in lega da 18” provengono da una BMW R80, la stessa che ha donato anche il serbatoio.
Quindi, è stato installato un parafango anteriore su misura, mentre il faro della R65 è stato sostituito con un modulo LED all’avanguardia. Nuovi indicatori di direzione completano il pacchetto luci su entrambi i lati, collegati a un nuovo cablaggio.
Passando al motore, il bicilindrico boxer da 649 cc e 45 CV della moto è stato sottoposto a una revisione completa. Il pezzo forte è comunque l’impianto di scarico, realizzato in acciaio inossidabile, con il tubo di scarico che si snoda in una coppia di silenziatori sul lato destro.