Ultra Bike di Robo Systems è una moto elettrica low cost che può galleggiare
Qualche giorno fa abbiamo parlato delle moto elettriche Lora e Lora S di Urbet, sottolineando quanto sia dinamico il settore delle due ruote green, anche in relazione al fuoristrada.
Oggi torniamo sul tema con una declinazione ancora più particolare per ricordare che Robo Systems ha sviluppato una moto elettrica da fuoristrada che può essere ricaricata con un generatore di benzina, pesa 60 kg, ha enormi pneumatici a palloncino e forse riesce anche a galleggiare sull’acqua. Il tutto, al costo di circa 2.000 dollari (l’equivalente odierno di 1.880 euro).
La moto, chiamata Ultra Bike, poggia su due motori a mozzo ricoperti da enormi pneumatici a palloncino. Secondo i suoi progettisti, il veicolo dovrebbe essere in grado di attraversare qualsiasi terreno e – persino – resistere sulla superficie dell’acqua. I motori producono ciascuno un kilowatt di potenza e, quando sono entrambi in funzione, sono in grado di spingere la moto a una velocità di 50 km/h.
I motori sono alimentati da una batteria con una capacità di 1,6 kWh. La ricarica su strada è possibile grazie al pratico generatore di benzina, che funge da estensore dell’autonomia e, a condizione che vi siano sufficienti stazioni di rifornimento, consente di percorrere un numero di chilometri praticamente illimitato. In assenza di generatore, invece, la percorrenza dovrebbe essere di circa 60 chilometri.
Le notizie interessanti non sono però finite qui. Con i necessari accessori, infatti, l’Ultra Bike può diventare una moto per l’outdoor: batterie, taniche, caricabatterie, inverter o galleggianti gonfiabili aggiuntivi possono infatti essere ordinati direttamente dal produttore, ampliando le funzionalità di questo veicolo.