Ultraviolette mira alla pista con la nuova F99 Racing Platform
All’Auto Expo di Greater Noida, in India, la startup locale Ultraviolette ha presentato la nuovissima F99 Racing Platform, un modello da pista orientato alle competizioni, che prende pesantemente spunto dalla precedente F77 della stessa azienda, forte però di un gruppo propulsore a 120V invece del sistema standard a 60V, e di 65 CV invece dei 40 CV dell’e-roadster. Una potenza extra che consente alla moto elettrica di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
Per quanto concerne le altre novità, Ultraviolette abbina la messa a punto della F99 con alette aerodinamiche sulle carenature laterali e sul codone, una mascherina che sostituisce il faro e fornisce un’ulteriore funzionalità di dissipazione del vento, una ruota posteriore ad aerodisco simile a quelle della Moto3, per ridurre la resistenza aerodinamica.
Per il resto, troviamo pneumatici slick Pirelli Diablo Supercorsa per garantire la migliore aderenza sul circuito, un sistema frenante con pinza ByBre a quattro pistoncini e un disco singolo al posteriore. La carrozzeria è leggera, in fibra di carbonio.
Ultraviolette ha confermato l’intenzione di partecipare alle competizioni nelle prossime stagioni, in un segmento sempre più ricco di novità, come dimostra il recente lancio di Kymco SuperNEX.