Un quad con 18 ruote sembra un millepiedi e va ovunque
Dalla Finlandia arriva un prototipo bizzarro, un veicolo offroad con 18 ruote costruito per superare qualsiasi tipo di ostacolo immaginabile, o quasi. Simile a un millepiedi e ribattezzato 18 Wheels, è caratterizzato da un sistema di sospensioni brevettato che si integra perfettamente con ciascuna delle 18 ruote.
Di fatti, non solo ogni ruota ha un proprio sistema di sospensioni che fornisce una traiettoria di movimento unica, ma è anche dotata di un motore elettrico indipendente all’interno di ciascuna di esse.
“Il nostro veicolo fuoristrada può superare grandi ostacoli ad alta velocità. Intendo dire rocce alte fino a 35 centimetri, alberi caduti, cordoli e persino scale. Il nostro veicolo fuoristrada può superare le scale. Oserei dire che nessun altro veicolo su questo pianeta può farlo“, ha dichiarato l’inventore e fondatore di 18 Wheels, Eldar Aliev.
L’idea su cui si basa questo veicolo offroad è effettivamente particolare: il mezzo dispone di 18 ruote di piccole dimensioni, con l’idea che più piccola è la ruota, meno energia riceverà quando urta un ostacolo. Se i piccoli pneumatici possono colpire gli ostacoli in modo più morbido e le sospensioni gestiscono l’articolazione necessaria, il veicolo può dunque superare gli ostacoli molto più rapidamente.
Inoltre, un altro vantaggio per questo 18 ruote è il fatto che essendo così leggero e non eccessivamente potente, a differenza dei veicoli a quattro ruote, non danneggia il terreno e può dunque essere utilizzato anche su manti sterrati ed erbosi senza nuocere alla terra.
Per passare alla fase successiva di sviluppo e produzione, l’azienda è ora alla ricerca di investitori.