Un TMAX ibrido è forse in arrivo da Yamaha
I propulsori ibridi esistono da decenni, soprattutto nell’industria automobilistica. E anche i veicoli a due ruote, e in particolare gli scooter leggeri, hanno iniziato a dilettarsi nell’ibridazione. Tuttavia, gli ibridi non hanno ancora avuto un impatto sostanziale sul mercato delle moto e degli scooter… almeno fino ad ora.
Yamaha sembra infatti essere intenzionata a sviluppare la propria tecnologia ibrida per le suoi due ruote, come evidenziato da uno scooter ibrido come il Fascino, disponibile in India. Inoltre, recenti depositi di brevetti suggeriscono che il team stia lavorando su una configurazione ibrida per uno dei suoi più popolari maxi-scooter, il TMAX.
Due sono gli approcci che la compagnia potrebbe adottare. Il primo prevede la connessione diretta tra la manovella del motore a combustione interna e il motore elettrico. Questo significa che il motore elettrico integrerà la potenza del motore, mentre utilizza il CVT standard per far girare la ruota posteriore.
Il secondo approccio raffigura invece il motore elettrico come parte della trasmissione. Montato sul forcellone, il motore elettrico si collega alla trasmissione dello scooter, lasciando intatto il motore a combustione interna.
Indipendentemente dall’approccio, una versione ibrida del TMAX avrà sicuramente bisogno di batterie potenziate. Per fare questo, sembra che Yamaha si rivolgerà al già ampio vano portaoggetti sottosella del maxi-scooter per ospitare le batterie per alimentare il sistema ibrido. Sarà veramente così?